Permesso retribuito P: Webcolf tiene conto delle ore?

  • Recanati
  • Avatar di Recanati Offline Autore della discussione

Permesso retribuito P: Webcolf tiene conto delle ore? è stato creato da Recanati

Posted 1 Anno 10 Mesi fa #8698
Bandante convivente CS, se non sbaglio le ore di permesso retribuito da contratto nazionale sono pari a 16 annuali.
La causale da utilizzare è P.
Webcolf tiene conto delle ore già usufruite dal lavoratore e quindi superate le 16 anche utilizzando la causale P comunque non vengono pagate?
da Recanati

Risposta da FrancescoPierobon al topic Permesso retribuito P: Webcolf tiene conto delle ore?

Posted 1 Anno 10 Mesi fa #8699
Buonasera,

le ore di permesso retribuito, spettanti per i lavoratori domestici solo per specifiche motivazioni elencate in modo puntuale dal contratto collettivo (effettuazione di visite mediche documentate, per le incombenze legate al rinnovo del permesso di soggiorno e per le pratiche di ricongiungimento familiare, purché coincidenti anche parzialmente con l’orario di lavoro), se non utilizzate a fine anno non vengono riportati ad anno nuovo.

Data la particolarità, non è stata implementata una casella specifica in busta paga, lasciando la gestione manuale all'utente.
da FrancescoPierobon
  • Recanati
  • Avatar di Recanati Offline Autore della discussione

Risposta da Recanati al topic Permesso retribuito P: Webcolf tiene conto delle ore?

Posted 1 Anno 10 Mesi fa #8700
Buongiorno,
io faccio proprio riferimento alle casistiche dal lei indicate, nel mio caso specifico si tratta di permessi retribuiti per visite mediche.

Non ho capito se in questo caso le ore di permesso, indicate in busta paga con la causale P, sono conteggiate automaticamente da webcolf e quando superate le 16 ore quelle eccedenti non sono più conteggiate nel calcolo della retribuzione.

Oppure se debba io tenerne conto ed in questo caso, p.es. con giornata lavorativa di 10 ore e raggiunte p.es. 18 ore di permessi per visite mediche le due ore eccedenti debba indicarle in busta paga con una causale specifica o è sufficiente che indichi nella compilazione del cedolino solo 8 ore.
da Recanati

Risposta da FrancescoPierobon al topic Permesso retribuito P: Webcolf tiene conto delle ore?

Posted 1 Anno 10 Mesi fa #8703
Buongiorno,

le confermo che il datore dovrebbe tener conto in autonomia dei permessi fruiti, per progetto non c'è un contatore automatico, anche per non sollecitare eccessivamente la richiesta.

A seguito quanto sopra, confermo che se la collaboratrice, seguendo il suo esempio, resta a casa una giornata intera che doveva essere di 10 ore ma le restano a disposizione solo 8 ore di permessi, dovrà indicare le due ore ulteriori come assenza quindi P8A2.

Cordiali saluti.
Last Edit:1 Anno 10 Mesi fa da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena