MALATTIA COVID BADANTE

  • pg1959
  • Avatar di pg1959 Offline Autore della discussione

MALATTIA COVID BADANTE è stato creato da pg1959

Posted 2 Anni 1 Mese fa #8655
La badante ha contratto il Covid insieme all'assistita. Il contratto è di badante convivente part-time 30 ore ma chiaramente a causa del covid la badante non ha potuto abbandonare la casa dell'assistito fino a negativizzazione, inclusi 2 riposi settimanali. Come va retribuito questo periodo? come malattia a 5 ore/giornaliere come la precedente prestazione? e le ore di presenza aggiuntive possono essere trascurate? nei fatti la badante ha in qualche modo sopperito la mancanza della colf (che non è più venuta per tutto il periodo di contagio).
grazie per una risposta
da pg1959

Risposta da FrancescoPierobon al topic MALATTIA COVID BADANTE

Posted 2 Anni 1 Mese fa #8659
Buongiorno,

anche se avrebbe avuto diritto alla malattia, la badante ha svolto ugualmente le sue prestazioni, anzi, le ha svolte in modalità diversa e capisco in regime di convivenza ordinaria, non più part-time. Dunque per il periodo dovrebbe esserle riconosciuta la maggiore retribuzione di una badante convivente.

Evidenzio inoltre come la badante, anche se magari asintomatica, avrebbe comunque potuto fermarsi nelle sue prestazioni facendo registrare malattia (la positività al virus comporta questo stato) anzichè prestare il proprio lavoro. Dunque si ritiene utile consigliare, ancorchè non dovuto, un trattamento economico che tenga conto di questa disponibilità.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena