Malattia Covid badante

  • SilviaTO
  • Avatar di SilviaTO Autore della discussione

Malattia Covid badante è stato creato da SilviaTO

Posted 2 Anni 2 Mesi fa #8628
Buongiorno, nel vostro manuale, a proposito di malattia covid, riportate
Il periodo di malattia indicato con MC non dovrà essere conteggiato ai fini della conservazione del posto di lavoro quindi non é possibile licenziare la collaboratrice in malattia covid.
All'INPS mi dicono di non avere disposizioni particolari per la malattia covid e che trattandosi di badante part time non convivente, assunta da meno di due mesi, la conservazione del posto di lavoro resta di 10 giorni.
Inoltre il suo medico ha indicato si malattia ma per
Isolamento fiduciario paz covid positiva sintomatica provvedimento n. xxxxxxx.
La signora ha superato i 10 giorni con un certificato di prosecuzione malattia e mi ha gia' fatto intendere che andra' avanti cosi' ....
Quale norma che l'INPS non prende in considerazione, prevede che debba conservare il posto di lavoro alla signora e non ho capito se la devo anche retribuire per cortesia?
Molte grazie.
SilviaTO
da SilviaTO

Risposta da FrancescoPierobon al topic Malattia Covid badante

Posted 2 Anni 2 Mesi fa #8640
Buongiorno,

a conferma che la malattia covid non è utile al calcolo del periodo di comporto, si deve fare riferimento all’art. 26 del D.L. n. 18/2020 che prevede
“il periodo trascorso in quarantena con sorveglianza attiva o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva di cui all'articolo 1, comma 2, lettere h) e i) del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2020, n. 13, e di cui all'articolo 1, comma 2, lettere d) ed e), del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, dai lavoratori dipendenti del settore privato, è equiparato a malattia ai fini del trattamento economico previsto dalla normativa di riferimento e non è computabile ai fini del periodo di comporto”.

Normalmente quando il legislatore vuole escludere la tipologia dei lavoratori domestici fa una specifica precisazione, in questo caso assente.

Rimaniamo a disposizione.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena