Festività

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Festività è stato creato da Anonimi

Posted 2 Anni 6 Mesi fa #8592
Ciao a tutti
ho da poco una colf con contratto di 3h settimanali e giovedì 6 gennaio, giorno teorico di lavoro, usufruirà della festività.
Questo mi ha fatto sorgere un dubbio e chiedo il vostro aiuto per comprendere quanto riportato sul portale del patronato acli:
"Se nel mese lavorato ricorre una festività, il datore di lavoro dovrà corrispondere al lavoratore una somma pari a 1/6 del compenso settimanale pattuito, indipendentemente dal fatto che in tale giorno sia prevista o meno la prestazione lavorativa."
Come devo interpretare la parte in neretto, devo pagare 1/6 del compenso per ogni giorno di festività, anche se ha lavorato tutte le ore previste del mese (quindi ad esempio il mese di dicembre avrà sempre 1/3 di compenso in più, per i giorni 25 e 26)?
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Festività

Posted 2 Anni 6 Mesi fa #8601
Buonasera,

Il pagamento della festività ad 1/6 dell'orario settimanale (esempio 30 ore, paga 8 euro, il pagamento della festività è l'equivalente economico di 5 ore di lavoro, ovvero 40 euro) deve essere pagato sia che il lavoratore lavori o meno come orario previsto standard.

Nel caso in cui sia previsto il lavoro e il lavoratore non osservi il riposo (pagato 1/6 appunto) oltre alla festività va pagato il lavoro festivo con la maggiorazione del 60%, dunque esempio 40 euro per la festa + 8 x 1,6 x 6 ore se il lavoratore lavora da lun al ven per 6 ore al giorno.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Festività

Posted 2 Anni 6 Mesi fa #8605
Grazie per la risposta

giusto per conferma, ogni anno dovrò versare 1/6 dell'orario settimanale in più, per ognuno dei 12 giorni 'festivi'.
E quindi per il mese di gennaio, oltre alle 9 ore (3h x 3 giovedì, escludendo l'epifania) dovrò versare le quota del 1° e del 6 gennaio

E' corretto?
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Festività

Posted 2 Anni 6 Mesi fa #8606
Buongiorno,

è corretto.

Tenga tuttavia presente che quest'anno, cadendo l'epifania di giovedi e dovendo pagare solo 1/6 dell'orario previsto, la spesa sarà leggermente inferiore rispetto alla media (a fronte tuttavia di un giorno in meno di lavoro).

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Festività

Posted 2 Mesi 2 Settimane fa #9439

Buongiorno, mi allaccio a questo post essendo lo stesso argomento. Calcolata la festività come detto, cioè 1/6 delle ore settimanali moltiplicate per la paga oraria ed inserite nella busta paga, la domanda è se queste ore ha scritto: Buongiorno, mi allaccio a questo post essendo lo stesso argomento. Calcolata la festività come detto, cioè 1/6 delle ore settimanali moltiplicate per la paga oraria ed inserite nella busta paga, la domanda è se queste ore "aggiuntive", regolarmente inserite nella busta paga insieme a quelle regolarmente e contrattualmente pagate, debbono essere inserite anche nel MAV trimestrale? Esempio: 180 ore mensili contrattuali e 4 ore derivanti da 2 festività. Nel MAV si deve inserire 36 ore anche se oltre le settimane previste (maggio 4 settimane per 9 ore/settimana) ci sono 2 giorni festivi non lavorati (maggio 4 settimane per 9 ore/settimana + 9/6 ore) ?
Ringrazio del chiarimento e porgo
Cordiali saluti
Enrico

da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Festività

Posted 2 Mesi 2 Settimane fa #9440
Questa è la versione giusta e non capisco cosa abbia così strapazzato la precedente.
Buongiorno, mi allaccio a questo post essendo lo stesso argomento. Calcolata la festività come detto, cioè 1/6 delle ore settimanali moltiplicate per la paga oraria ed inserite nella busta paga, la domanda è se queste ore "aggiuntive", regolarmente inserite nella busta paga insieme a quelle regolarmente e contrattualmente pagate, debbono essere inserite anche nel MAV trimestrale? Esempio: 36 ore mensili contrattuali e 3 ore derivanti da 2 festività. Nel MAV si deve inserire 36 ore anche se oltre le settimane previste (maggio 4 settimane per 9 ore/settimana) ci sono 2 giorni festivi non lavorati (maggio 4 settimane per 9 ore/settimana + 9/6 ore due volte) ?
Ringrazio del chiarimento e porgo
Cordiali saluti
Enrico
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Festività

Posted 2 Mesi 2 Settimane fa #9441
Buonasera,

l'INPS invia i bollettini senza calcolare le festività non godute, pur a conoscenza dell'orario settimanale svolto.
Webcolf di conseguenza si è allineato e di default per eventuali festività cadenti in giornate non lavorative non maggiora il PagoPA dei contributi (mentre calcola il contributi se i giorni di festa coincidono con i giorni lavorativi).

La regola generale prevede tuttavia che i contributi si paghino sulle ore retribuite e pertanto, anche se le festività cadenti in giornate non lavorative hanno un pagamento convenzionale 1/6 dell'orario, il loro valore si determina in ore prima che nel valore corrispondente. Pertanto è stata istituita la causale FC (festività con contributi) che risulta utile ad aumentare il PagoPA delle ore di festa indicate lasciando all'utente la possibilità di utilizzare la causale F o FC.

Rimango a disposizione
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Festività

Posted 2 Mesi 2 Settimane fa #9443
Buongiorno, esauriente è riduttivo. PPP (precisa, puntuale, perfetta). Mille grazie
Cordiali saluti
Enrico
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Festività

Posted 2 Mesi 2 Settimane fa #9444
Buonasera, mi scusi la sfacciattagine accompagnata da grande ignoranza in materia. Ho cercato F o FC ma non appaiono in nessun documento di INPS.
Se mi è permesso, o se necessario aprire un nuovo post, vorrei sapere cosa significa Superminimo non Assorbibile, che nel mio caso si applica poichè la paga base da Contratto sarebbe di 6,62 €/ora ma poi concordati a 10 €/ora con Superminimo di 3,38 €/ora. Sul web ci sono spiegazioni così contorte che non ho capito un ciufolo. Busta paga da me elaborata su base di un facsimile scaricato dal web.
Se questa mia richiesta di chiasrimenti è fuori tema o troppo sfacciata, la cestini pure, non mi offendo.
In ogni caso sempre grazie dell'attenzione.
Cordiali saluti
Enrico
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Festività

Posted 2 Mesi 2 Settimane fa #9446
Buonasera,

- le causali F ed FC sono le causali utilizzate nel calendario mensile di Webcolf, non si trovano in INPS;
- la domanda sul superminimo è interessante: il superminimo non assorbibile è quel valore di retribuzione dato in più rispetto allo stipendio sindacale e che deve essere mantenuto tale anche in occasione degli aumenti contrattuali di inizio anno. Il superminimo assorbibile può essere invece diminuito per un valore pari a quello dell'aument di gennaio e consente di mantenere il valore della retribuzione complessiva invariato.

Spero di essere stato d'aiuto.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Festività

Posted 2 Mesi 2 Settimane fa #9448
"Spero di essere stato d'aiuto." Eccome, sempre chiaro e definitivo.
Grazie e saluti
Enrico
da Anonimi
Powered by Forum Kunena