maggiorazioni o straordinari per assistente notturno

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

maggiorazioni o straordinari per assistente notturno è stato creato da Anonimi

Posted 2 Anni 4 Mesi fa #8556
Buonasera, l'assistente notturna presente 6 notti a settimana (da lunedì sera a domenica mattina) ha diritto alla maggiorazione per le ore prestate la domenica o nei giorni festivi? In caso affermativo, dato che l'orario di lavoro è solo convenzionalmente pari ad 8 ore ma in realtà le ore di presenza sono maggiori, per quante ore occorre applicare tale maggiorazione? Ringrazio e saluto cordialmente
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic maggiorazioni o straordinari per assistente notturno

Posted 2 Anni 4 Mesi fa #8564
Buongiorno,

il collaboratore assunto per assistenza notturna di norma lavora dal lunedì al sabato (9 ore per notte per un totale di 54 ore), quindi domenica si sveglia ed ha la giornata libera per cui non c'è nulla da pagare per tale giornata. Le 54 ore sono un orario convenzionale, stabilito dai sindacati sul contratto collettivo. Non si devono conteggiare le ore precise come per un collaboratore diurno non convivente che fa le sue ore e poi va a casa. Il collaboratore convivente é sempre a disposizione e alterna momenti di lavoro a momenti di riposo.

Se invece il collaboratore dovesse fare assistenza anche la notte tra domenica e lunedì, eccezionalmente, o in un giorno festivo, le confermo che dovrebbe essere corrisposta la maggiorazione del 60% per lavoro festivo.

Cordiali saluti.
Last Edit:2 Anni 4 Mesi fa da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena