Ferie pregresse

  • bobbyred
  • Avatar di bobbyred Offline Autore della discussione

Ferie pregresse è stato creato da bobbyred

Posted 2 Anni 5 Mesi fa #8553
Salve,
la mia colf mi ha chiesto se è possibile a dicembre azzerare le ferie pregresse (2021) pagandole in busta paga. Si può fare ?

Grazie
da bobbyred

Risposta da FrancescoPierobon al topic Ferie pregresse

Posted 2 Anni 4 Mesi fa #8560
Buongiorno,

per legge le ferie non possono essere monetizzate (tranne nel caso di cessazione del contratto) ma dovrebbero essere sempre godute.
Anche il Ccnl all'art. 17 co. 4 stabilisce "Il diritto al godimento delle ferie è irrinunciabile. A norma dell'art. 10 del D.Lgs. 8 aprile 2003, n. 66, un periodo minimo di 4 settimane per ogni anno di servizio non può essere sostituito dalla relativa indennità [...]".
Le ferie che non vengono fruite nell'anno vengono riportate l'anno seguente dal programma come ferie arretrate, non vengono perse.

Se nonostante ciò le parti desiderano comunque che una parte delle ferie venga liquidata invece che goduta, per fare ciò é necessario entrare nel menù Cedolini e fasi mensili | inserimento mensile e selezionare da una delle tre righe in basso con menù a tendina la voce "Ferie non godute" indicando a fianco il numero di ore o ferie che si intende liquidare. Le ferie saranno pagate in busta paga e saranno indicate in negativo sul contatore come é giusto che sia.

Le consiglio di farsi firmare dalla collaboratrice una richiesta scritta.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena