Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

delega spid 2 Settimane 1 Giorno fa #8513

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione
Buongiorno,
non posso usare Spid e vorrei delegare mia figlia, che ha Spid, ad effettuare la comunicazione all'INPS e tutte le incombenze necessarie. E' possibile oppure devo far intestare il contratto a mia figlia come datore di lavoro? Grazie

delega spid 2 Settimane 12 Ore fa #8521

  • FrancescoPierobon
  • Avatar di FrancescoPierobon
  • Offline
  • Messaggi: 869
Le segnalo che con la circolare n. 127 del 12 agosto 2021, dall’1/10/2021, al fine di consentire l’utilizzo dei servizi web dell’INPS anche a coloro che sono in possesso di uno SPID ma anche della CIE (Carta di Identità Elettronica) e/o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) ma che hanno difficoltà a utilizzare i servizi web, l'INPS ha chiarito che è possibile dare online una delega a persona di fiducia.

Per registrare una delega online, il delegante, mediante SPID, CIE o CNS può accedere al servizio online disponibile nell’area riservata “MyInps”, sezione “Deleghe identità digitali”, inserendo i dati identificativi e il codice fiscale del soggetto che si vuole designare come proprio delegato e l’eventuale scadenza desiderata della delega. La delega risulta subito attiva.

La notizia della registrazione viene trasmessa automaticamente al delegato.

In considerazione della nuova opportunità di delegare online, il numero massimo di deleghe in capo allo stesso delegato è fissato a 3, sia se queste siano richieste online che allo sportello INPS.

Il limite non si applica alle deleghe richieste in qualità di tutore, curatore e amministratore di sostegno.

Spero di essere stato d'aiuto.
Tempo creazione pagina: 0.221 secondi
Powered by Forum Kunena