Intervento chirurgico

  • habanajoe69
  • Avatar di habanajoe69 Offline Autore della discussione

Intervento chirurgico è stato creato da habanajoe69

Posted 2 Anni 7 Mesi fa #8489
Buongiorno.
Il mio badante si sottoporrà a breve ad un intervento chirurgico, a seguito del quale non potrà lavorare per un mese.
Non essendomi mai trovato in una situazione di questo genere, volevo sapere come funziona: la retribuzione è comunque a carico del datore di lavoro? Come ci si comporta per busta paga, ferie, tredicesima, etc...
Grazie per questo servizio, davvero utile!
da habanajoe69

Risposta da FrancescoPierobon al topic Intervento chirurgico

Posted 2 Anni 6 Mesi fa #8501
Buongiorno,

in questo caso il datore di lavoro dovrà retribuire un numero di giorni in base all'anzianità di servizio del lavoratore domestico, periodo che comunque non supera i 15 giorni.

Parte dell'assenza dunque non sarà retribuita.

Considerato che il numero di giorni da retribuire deve essere considerato nell'arco degli ultimi 365 giorni, in webcolf è sufficiente segnare M per tutti i giorni di assenza per malattia e il programma corrisponde il corretto trattamento economico in base alle condizioni sopra indicate.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • habanajoe69
  • Avatar di habanajoe69 Offline Autore della discussione

Risposta da habanajoe69 al topic Intervento chirurgico

Posted 2 Anni 6 Mesi fa #8505
Nel mio caso il rapporto di lavoro va avanti da 7 anni (assunzione: maggio 2014); quindi devo corrispondergli solo metà stipendio?
da habanajoe69

Risposta da FrancescoPierobon al topic Intervento chirurgico

Posted 2 Anni 6 Mesi fa #8515
Buonasera,

per i primi 3 giorni di malattia dovrà corrispondere il 50% della paga globale di fatto e per i successivi 12 il 100% della paga globale (sempre che non abbia fatto altre malattia nei 365 giorni precedenti).

Di fatto quindi lo stipendio rischia di essere la metà o meno.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Intervento chirurgico

Posted 2 Mesi 4 Giorni fa #9355
Buonasera,sn una governante  che lavora senza contratto da due anni .devo subire un intervento e rimarrò  a riposo per due mesi .il mio datore  deve pagare la malattia? E quanto mi spetta?
 
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Intervento chirurgico

Posted 1 Mese 1 Settimana fa #9374
Buonasera,

nel caso di un rapporto di anzianità superiore ai due anni, il datore di lavoro deve pagare 15 giorni di malattia e deve conservare il posto di lavoro per 180 giornate.
Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena