Festività infrasettimanali - festive e contributi

  • Vittorio Molè
  • Avatar di Vittorio Molè Autore della discussione

Festività infrasettimanali - festive e contributi è stato creato da Vittorio Molè

Posted 14 Anni 6 Mesi fa #700
Salve ho seguito le altre discussioni nel Forum inerenti le festività infrasettimanali nel caso di colf ad ore.
Ho una domanda su questo tema: ho una colf ad ore (3 H settimanali) ed ho notato che il programma nei festivi infrasettimanali considera la retribuzione di 1/6 come da contratto, cioè 0,5 ore nei giorni in cui non lavora.
Quindi dovrò:
1 - Nel caso di festività infrasettimanali non ricadenti nel suo giorno lavorativo, pagargli 1/6 della retribuzione setttimanale e versare all'INPS, secondo le consuete modalità, 0,5 ore di contributi per queste giornate.
2 - Quando le festività ricadono di domenica pagargli 1/6 della retribuzione settimanale e versare all'INPS 0,5 ore di contributi, come da contratto.
3- Quando le festività ricadono nel suo giorno lavorativo, considerere la colf a riposo, pagargli le 3 ore contrattuali e corrispondere all'INPS 3 ore di contribuzione.
E' corretto il mio comportamento per queste fattispecie?
Grazie
Vittorio (C.U.7747-12C )
da Vittorio Molè

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Festività infrasettimanali - festive e contributi

Posted 14 Anni 6 Mesi fa #702
E' corretto il suo comportamento per quanto riguarda il caso 1 e 2, mentre per il caso 3 dovrebbe pagare sempre 1/6 dell'orario.

Per quanto riguarda il pagamento dei contributi webcolf (per es. nel suo caso) calcola 3h per il giorno di festività infrasettimanale mentre non considera le festività pagate in più nei giorni non lavorativi, adeguandosi al comportamento dell'inps nell'emissione dei bollettini.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • Vittorio
  • Avatar di Vittorio Autore della discussione

Risposta da Vittorio al topic Re:Festività infrasettimanali - festive e contributi

Posted 14 Anni 6 Mesi fa #716
Interessante! Ma se il programma si adegua al comportamento dell'INPS lo posso fare anch'io?
I pratica le chiedo secondo lei i contributi per le festività infrasettimanali ricadenti nei giorni non lavorativi devono essere pagati ai sensi delle norme?
Grazie Vittorio
da Vittorio

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Festività infrasettimanali - festive e contributi

Posted 14 Anni 6 Mesi fa #717
Considerato che i contributi vanno pagati arrotondando sempre le ore all'intero (soprattutto per i casi con un numero di ore di lavoro molto basso) calcolare i contribuiti sul numero delle ore settimanali diviso 6 comporterebbe mediamente un pagamento più alto per il datore di lavoro.

Considerato che nel medio periodo invece pagare i contributi su 1/6 o pagare i contributi sul totale delle ore nel giorno lavorativo (anche se la retribuzione è pagata su 1/6) si equivale, credo possa essere seguita la regola dell'inps.
da Francesco_Pierobon
  • Vittorio
  • Avatar di Vittorio Autore della discussione

Risposta da Vittorio al topic Re:Festività infrasettimanali - festive e contributi

Posted 14 Anni 6 Mesi fa #721
Grazie!
è stato molto chiaro.
Vittorio
da Vittorio
  • ROSA
  • Avatar di ROSA Autore della discussione

Risposta da ROSA al topic Re:Festività infrasettimanali - festive e contributi

Posted 11 Anni 3 Mesi fa #4171
SALVE
HO UNA COLF A PAGA ORARIA SICCOME QUEST'ANNO 2012, IL 1 NOVEMBRE NON CADE IN UN GIORNO CHE AVREBBE LAVORATO, NON LE Dò 1/6, è GIUSTO?
SPERO DI RICEVERE PRIMA POSSIBILE UNA RISPOSTA, STO FACENDOLE PAGHE AIUTOOOOO
da ROSA
  • ROSA
  • Avatar di ROSA Autore della discussione

Risposta da ROSA al topic Re:Festività infrasettimanali - festive e contributi

Posted 11 Anni 3 Mesi fa #4172
MI POTRESTI DELUCIDARE..A ME è STATO INSEGNATO CHE LE COLF PAGA ORARIA SE LA FESTIVITA' 1 NOVEMBRE NON CADE UN GIORNO CHE AVREBBE LAVORATO NON Dò NULLA A LIVELLO RETRIBUTIVO E I CONTRIBUTI?
SPERO CHE MI RISPONDI SUBITO, HO MEGA URGENZA
GRAZIE
da ROSA
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: Festività infrasettimanali - festive e contributi

Posted 11 Anni 3 Mesi fa #4173
Buongiorno,
la festività va pagata per 1/6 dell'orario settimanale anche se cade in un giorno in cui il collaboratore non avrebbe dovuto lavorare.
Cordiali saluti
da Anonimi
  • ROSA
  • Avatar di ROSA Autore della discussione

Risposta da ROSA al topic Re: Festività infrasettimanali - festive e contributi

Posted 11 Anni 3 Mesi fa #4174
SE LA PAGA è MENSILIZZATA ?
da ROSA

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Festività infrasettimanali - festive e contributi

Posted 11 Anni 3 Mesi fa #4176
Se la paga è mensilizzata la festività infrasettimanale va invece corrisposta solamente se la giornata corrisponde ad un giorno lavorativo.

Webcolf la evidenzia comunque erogando e togliendo le ore, evidenziando infatti che il lavoratore non ha lavorato ma per un uguale valore viene retribuito.

Cordiali saluti
da Francesco_Pierobon
  • rosa
  • Avatar di rosa Autore della discussione

Risposta da rosa al topic Re: Festività infrasettimanali - festive e contributi

Posted 11 Anni 3 Mesi fa #4180
ok è come faccio io..per le colf ad ore invece, chi mi segue( sto facendo pratica9 m dice che se lavora va dato 1/26 altrimente nulla...
la norma non è chiara art.17
da rosa
  • ROSA
  • Avatar di ROSA Autore della discussione

Risposta da ROSA al topic Re: Festività infrasettimanali - festive e contributi

Posted 11 Anni 3 Mesi fa #4182
PER LE COLF A PAGA ORARIA?..ALLORAIO IO SBAGLIO FACENDO CHE.
SE AVREBBE LAVORATO LE Dò 1/26 ALTRIMENTI NULLA..
ODDIOOOOOOO
da ROSA

Risposta da utilia al topic Festività infrasettimanali - festive e contributi

Posted 8 Anni 2 Mesi fa #6421
Il contratto prevede 6 ore a settimana di cui 3 martedi e 3 venerdi. Ho calcolato in automatico la busta paga di dicembre e mi aspettavo di trovare 6 ore in festività da pagare (3 l’8 dicembre e 3 il 25 dicembre), invece il programma webcolf ne calcola solo 3. C’è qualche motivo che a me sfugge? Allego il cedolino calcolato da webcolf
da utilia

Risposta da utilia al topic Festività infrasettimanali - festive e contributi

Posted 8 Anni 2 Mesi fa #6422
Allego il file del cedolino
da utilia
Allegati:

Risposta da FrancescoPierobon al topic Festività infrasettimanali - festive e contributi

Posted 8 Anni 2 Mesi fa #6428
Le festività per i non conviventi, vengono pagata un sesto dell'orario settimanale. Dunque 6 ore alla settimana : 6 giorni = 1.
Le festività in dicembre sono 3, cioè 8 dicembre, 25 e 26 dicembre, quindi 3 x 1 = 3 ore da retribuire.

Spero di essere stato d'aiuto.

p.s.: Per motivi di privacy le consiglio di rimuovere il cedolino allegato al forum in quanto espone dati privati.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena