Festività e spostamenti servizi

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Festività e spostamenti servizi è stato creato da Anonimi

Posted 2 Anni 11 Mesi fa #8362
Buonasera, vorrei una informazione sulle festività per un contatto inquadramento B indeterminato a ore, esempio 4 ore giorno fissato lunedì. Le 12 festività devono essere tutte riconosciute o solo quelle che ricadono il lunedì? Sono riconosciute nel programma? Se qualche volta dovessimo spostare il giorno, sia per festività (esempio Pasquetta), sia per impossibilità, cosa succede?
Grazie in anticipo
da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic Festività e spostamenti servizi

Posted 2 Anni 11 Mesi fa #8364
Buongiorno,

per quanto riguarda la festività, se si tratta di collaboratore con paga oraria il Ccnl prevede che "Per il rapporto ad ore le festività verranno retribuite sulla base della normale paga oraria ragguagliata ad un 1/6 dell'orario settimanale. Le festività da retribuire sono tutte quelle cadenti nel periodo interessato, indipendentemente dal fatto che in tali giornate fosse prevista, o meno, la prestazione lavorativa."

Quindi facciamo un esempio: avendo un orario settimanale standard contrattuale di 3 ore:
3 x 1/6 = 0,5
ne consegue che la festività viene sempre pagata per 0,5 ore a prescindere da quando cade, che sia giorno lavorativo o no. Anche se cade di domenica é sempre pagata per 0,5 ore.

Webcolf indica in automatico le festività nell'inserimento mensile delle presenze.

Se la collaboratrice dovesse lavorare in un'altra giornata perchè nel suo giorno lavorativo é caduta una festività, tali ore sono da considerarsi ordinarie e quindi vanno indicate nell'inserimento mensile con la causale O di ore ordinarie. Esempio O4.

Cordiali saluti.
Last Edit:2 Anni 11 Mesi fa da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena