come gestire la malattia della badante con ricovero ospedaliero

  • g.degennaro
  • Avatar di g.degennaro Offline Autore della discussione

come gestire la malattia della badante con ricovero ospedaliero è stato creato da g.degennaro

Posted 2 Anni 11 Mesi fa #8318
Buongiorno, vorrei sapere come gestire la malattia della badante se ci sono dei giorni di ricovero ospedaliero.

Io ho visto che tra le varie casuali c'è solo la malattia, in presenza di ricovero per il calcolo del cedolino devo inserire qualche altra opzione? Inoltre sul sito dell'INPS riporta che il datore di lavoro deve retribuire il lavoratore per un numero di giorni stabilito in base all'anzianità di servizio menre il programma esegue il calcolo della retribuzione dei giorni di malattia al 50% come mai?
Grazie
Last Edit:2 Anni 11 Mesi fa da g.degennaro

Risposta da FrancescoPierobon al topic come gestire la malattia della badante con ricovero ospedaliero

Posted 2 Anni 11 Mesi fa #8319
Buongiorno,

in merito alla retribuzione della malattia di colf e badanti, come specificato dall’art. 27 del contratto collettivo, in caso di malattia al lavoratore spetta la retribuzione globale di fatto per un massimo di 8 (per anzianità fino a 6 mesi), 10 (per anzianità da più di 6 mesi a 2 anni), 15 (per anzianità oltre i 2 anni) giorni di calendario complessivi nell'anno nella seguente misura:
- fino al 3º giorno consecutivo, il 50% della retribuzione globale di fatto (PERIODO DI CARENZA);
- dal 4º giorno in poi, il 100% della retribuzione globale di fatto.
Webcolf fa tutti questi conteggi in automatico, in base ad anzianità di servizio e giorni di malattia indicati.

La malattia va indicata nell'inserimento mensile con la causale M che va indicata per tutti i giorni di calendario compresi nel certificato, che siano giorni lavorativi, non lavorativi o domeniche, non importa. In caso di malattia ospedalizzata invece va indicata la causale MH.

Cordiali saluti.
Last Edit:2 Anni 11 Mesi fa da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena