Ore supplementari colf

  • Marinaber
  • Avatar di Marinaber Offline Autore della discussione

Ore supplementari colf è stato creato da Marinaber

Posted 3 Anni 9 Mesi fa #8063
Buongiorno.
Avrei bisogno di un chiarimento circa il lavoro supplementare che ho bisogno di richiedere alla mia colf.
La signora è assunta alle mie dipendenze per 10 ore alla settimana (2 mattine - 5 ore cadauna). Per alcune settimane di questo mese ho necessità di avvalermi delle sue prestazioni per altre 3 mattine per 5 ore cadauna. Per un totale, quindi, di altre 15 ore settimanali.
Devo effettuare all'INPS una comunicazione di variazione temporanea dell'orario di lavoro o posso semplicemente avvalermi delle prestazioni per le ore che mi servono e, ovviamente, poi inserirle in busta paga?
E, seconda cosa, come devo retribuire le ore aggiuntive? Che maggiorazioni sono previste per il lavoro supplementare?
Ringrazio sin d'ora per le Vostre risposte.
da Marinaber

Risposta da FrancescoPierobon al topic Ore supplementari colf

Posted 3 Anni 9 Mesi fa #8065
Buongiorno,

no in caso di temporaneità della prestazione aggiuntiva non serve fare alcuna comunicazione all'Inps.
Sarà sufficiente per lei indicare nell'inserimento mensile le ore totali lavorate dalla collaboratrice giorno per giorno e calcolare il cedolino paga. Il nostro programma fa tutti i conteggi in automatico di lavoro supplementare ed eventuale straordinario.
Il lavoro supplementare ha la stessa paga oraria del lavoro ordinario. Solo se il collaboratore non convivente supera le 8 ore giornaliere massime o 40 settimanali scatta la maggiorazione del 10% per le prime 4 ore di straordinario e del 25% dalle 5 ore in su.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Marinaber
  • Avatar di Marinaber Offline Autore della discussione

Risposta da Marinaber al topic Ore supplementari colf

Posted 3 Anni 9 Mesi fa #8067
La ringrazio per la risposta, chiara ed esaustiva.
Cordiali saluti
da Marinaber
Powered by Forum Kunena