Giornata di riposo

  • Nodari
  • Avatar di Nodari Offline Autore della discussione

Giornata di riposo è stato creato da Nodari

Posted 3 Anni 9 Mesi fa #8058
Buongiorno, stiamo valutando l'assunzione di una seconda collaboratrice, questa volta una badante convivente per mia suocera.
Ci è stata suggerita una persona la quale, per motivi personali, vorrebbe godere della giornata libera settimanale in un giorno diverso delle domenica (in questo caso giovedì): mi domando, è possibile? A noi cambierebbe relativamente poco ma mi domando innanzitutto se questo sia possibile (la sig.ra ne farebbe una questione di pure esigenze personali - coinciderebbe con il giorno libero di alcune connazionali - non religiose) e se a questo punto sia dovuta una maggiorazione per il lavoro domenicale?
da Nodari

Risposta da FrancescoPierobon al topic Giornata di riposo

Posted 3 Anni 9 Mesi fa #8059
Buongiorno,

per quanto riguarda la giornata di riposo, il Ccnl all'art. 14 stabilisce che il riposo settimanale domenicale è irrinunciabile e che qualora il lavoratore professi una fede religiosa che preveda la solennizzazione in giorno diverso dalla domenica, le parti potranno accordarsi sulla sostituzione, a tutti gli effetti contrattuali, della domenica con altra giornata; in difetto di accordo, sarà data integrale applicazione ai commi precedenti.
Nella prassi comunque é sufficiente che la richiesta sia della collaboratrice per motivi personali.

Nel caso le parti vogliano indicare il giorno di riposo in giornata diversa dalla domenica noi consigliamo sempre di mettere per iscritto nella lettera di assunzione (o accordo scritto successivo) così sarà corretto applicare il 60% di maggiorazione nel giorno di riposo diverso dalla domenica e quest'ultima verrà considerata quindi una normale giornata lavorativa oltre al fatto che il datore si tutela con lettera scritta della collaboratrice.
Se opta per tale soluzione, per non avere la maggiorazione del 60% la domanica, dovrebbe entrare in Assunzione | inserimento collaboratore | orario e selezionare il giorno di riposo apponendo anche il flag su "No 60% domenica", memorizzando poi in alto.

Cordiali saluti.
Last Edit:3 Anni 9 Mesi fa da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena