Errore inserimento causale

  • ANTONELLACOLF
  • Avatar di ANTONELLACOLF Offline Autore della discussione

Errore inserimento causale è stato creato da ANTONELLACOLF

Posted 3 Anni 10 Mesi fa #8048
Buongiorno, che differenza c'è tra LFV e LF? Mi sono accorta che per il mese scorso ho messo LFV mentre forse per lavoro festivo avrei dovuto mettere LF.
E' un danno per il lavoratore? Cioè è retribuito di meno? Posso fare una rettifica nel mese successivo?
Grazie
Antonella
da ANTONELLACOLF

Risposta da FrancescoPierobon al topic Errore inserimento causale

Posted 3 Anni 10 Mesi fa #8049
Buongiorno,

se durante la giornata festiva lavorata non é stato corrisposto vitto alloggio in natura va utilizzata la causale LF in modo da comprendere l'indennità di vitto alloggio sull'intera retribuzione della giornata.

Nel caso invece di corrisponsione del vitto alloggio in natura, anche nel giorno festivo lavorato, va utilizzata la causale LFV. In tale caso l'indennità di vitto alloggio viene compresa non sull'intera retribuzione della giornata ma solo dentro la maggiorazione del 60%.
Il Ccnl colf e badanti dispone che il vitto alloggio sia compreso nelle maggiorazioni in caso di straordinario perchè in effetti non é quantificabile in natura una maggiorazione (60% di pranzo o cena in più).
La base oraria in caso di utilizzo della causale LFV quindi risulta più bassa rispetto ad LF perchè si é già corrisposto in natura il vitto e alloggio per le ore svolte nel giorno festivo.

Cordiali saluti.
Last Edit:3 Anni 10 Mesi fa da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena