Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: SOSPENSIONE CONTRATTO

SOSPENSIONE CONTRATTO 5 Mesi 2 Settimane fa #7914

  • PETRELLIGIANNI
  • Avatar di PETRELLIGIANNI Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1
Buongiorno,
Mi potete indicare dove posso trovare una bozza per la sospensione del contratto dovuta a Covid-19 e se deve essere comunicato all'INPS.
Ringrazio e cordiali saluti.

SOSPENSIONE CONTRATTO 5 Mesi 2 Settimane fa #7915

  • FrancescoPierobon
  • Avatar di FrancescoPierobon
  • Offline
  • Messaggi: 703
Buongiorno,

Le allego un fac-simile che può utilizzzare.

In merito alla comunicazione Inps solo se il collaboratore rimane in aspettativa per un intero trimestre contributivo l'Inps richiede una comunicazione preventiva di sospensione contributiva.
Per effettuare la comunicazione di sospensione é necessario seguire la procedura spiegata al link www.Webcolf.com/risorse/notizie-su-lavoro-domestico-e-badanti/18-news/ultime/298-sospensione-obbligo-contributivo-nuovo-servizio-online.html

Se la collaboratrice rimane assente per un periodo che non coincide con un trimestre intero l'Inps indica che non é necessaria alcuna comunicazione in quanto la sospensione che ricada all’interno di trimestri parzialmente coperti da contribuzione è insita nella causale di pagamento e corrisponde alle settimane non indicate come lavorate nel mav Inps modificato. Spieghiamo come modificare il mav al link www.webcolf.com/notizie-utili-topmenu-20/13-manuale-webcolf/469-mav-colf-badanti-online-inps.html

Cordiali saluti.
Allegati:

SOSPENSIONE CONTRATTO 5 Mesi 2 Settimane fa #7923

buongiorno,
questo template va bene anche se IO, datore di lavoro, decido di sospendere la collaborazione a data da definirsi essendo il rapporto di lavoro al momento non necessario? O devo procedere al licenziamento?
Di fatto non c'è alcun accordo ma vista la situazione preferisco che la collaboratrice non venga.

SOSPENSIONE CONTRATTO 5 Mesi 2 Settimane fa #7924

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi
Anch'io non so come comportarmi. Preferisco che la collaboratrice non venga in questo momento, ma fino a quando devo fare la sospensione? Non può esserci un sistema per cui il datore non deve sostenere tutto l'onere di questa situazione? Se la collaboratrice non vuole firmare la lettera di aspettativa, come si fa?
Grazie

SOSPENSIONE CONTRATTO 5 Mesi 2 Settimane fa #7925

esatto. E' proprio quello che intendo io. In questa situazione anche io, datore, ho subito una riduzione di orario e vorrei sospendere non licenziare, anche perchè si spesa che prima o poi le scuole riaprano e si torni alla vita normale. Non vorrei perdere la mia tata ma non posso retribuirla all'infinito. La soluzione più tranquilla sarebbe l'aspettativa ma, per contratto , dovrebbe essere richiesta dalla collaboratrice, non dal datore.

SOSPENSIONE CONTRATTO 5 Mesi 2 Settimane fa #7928

Alla fine ho agito così: ho inserito nel cedolino di aprile sospensione extraferiale per covid (causale PR) fino al 10 aprile. 13 aprile festività. Dal 14/4 ho messo in aspettativa non retribuita. Le ho mandato una raccomandata in cui le ho detto che dal 14 parte la sospensione del contratto utilizzando il template allegato leggermente modificato.
E' già tanto perchè sono 24 ore che le retribuisco "come regalo di Pasqua" ma di più non posso.
Ho letto che inseriranno una cassa integrazione per le tate con contratto sospeso.

A questo punto dobbiamo solo attendere.

SOSPENSIONE CONTRATTO 5 Mesi 2 Settimane fa #7931

  • FrancescoPierobon
  • Avatar di FrancescoPierobon
  • Offline
  • Messaggi: 703
Buongiorno,

trova speigazione per gestire l'assenza dovuta al virus al link www.webcolf.com/covid19/14-homepage/categoria-1/567-busta-paga-colf-e-badanti-durante-emergenza-coronavirus.html
La cosa migliore, come confermato dai sindacati di categoria, sarebbe segnare un po' assenza non retribuita, un po' ferie e un po' pagare la collab anche se non ha lavorato in modo che non sia una sola delle parti a rimetterci.

Cordiali saluti.

SOSPENSIONE CONTRATTO 5 Mesi 2 Settimane fa #7932

nel mio caso la mia tata ha ferie negative ed ho usato anche i permessi retribuiti.
Per aprile le retribuisco mezzo mese , per maggio vedremo se in parte si riprende a lavorare.
I sindacati suggeriscono ma devono anche capire che le famiglie sono in difficoltà e non possono pagare un lavoro che non viene fatto.

SOSPENSIONE CONTRATTO 5 Mesi 2 Settimane fa #7933

  • FrancescoPierobon
  • Avatar di FrancescoPierobon
  • Offline
  • Messaggi: 703
Buongiorno,

finchè il Governo non prende in esame anche il settore domestico nei propri decreti le soluzioni sono quelle prospettate.

Cordiali saluti.
Tempo creazione pagina: 0.231 secondi
Powered by Forum Kunena