Busta paga e pagamento badante.

  • boz0403
  • Avatar di boz0403 Offline Autore della discussione

Busta paga e pagamento badante. è stato creato da boz0403

Posted 4 Anni 1 Mese fa #7851
Salve,

Anzitutto vorrei ringraziarvi per questo ottimo servizio che offrite. Mi sono iscritto oggi poichè debbo preparare i cedolini per la badante di mia madre e mi chiedevo una cosa:

- Come si procede? Cioè mi spiego meglio, c' è una data precisa per consegnare il cedolino e pagare lo stipendio? Poniamo il caso di gennaio 2020: entro quale giorno di febbraio debbo espletare le varie mansioni?

- Posso consegnare prima il cedolino ed eventualmente fare il pagamento tramite bonifico dopo 4-5 giorni?

Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti.
da boz0403

Risposta da FrancescoPierobon al topic Busta paga e pagamento badante.

Posted 4 Anni 1 Mese fa #7856
Buongiorno,

siamo molto contenti che trovi utile il nostro programma!
Rispondo di seguito alle sue domande:
- di norma il cedolino paga si elabora e si corrisponde entro il 10 del mese sucessivo. Riprendendo il suo esempio, gennaio 2020 si elabora e paga entro il 10 febbraio.
- Le confermo che nel lasso di tempo suddetto può benissimo consegnare il cedolino ed effettuare il pagamento effettivo qualche giorno dopo.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • boz0403
  • Avatar di boz0403 Offline Autore della discussione

Risposta da boz0403 al topic Busta paga e pagamento badante.

Posted 4 Anni 1 Mese fa #7859
Gentilissimo, la ringrazio molto.

Posso approfittarne per chiederle se il pagamento della retribuzione può essere fatto in contanti oppure deve avvenire con altri mezzi, es. bonifico?

Grazie mille ancora, cordialità
da boz0403

Risposta da FrancescoPierobon al topic Busta paga e pagamento badante.

Posted 4 Anni 1 Mese fa #7860
Buongiorno,

con l'entrata in vigore della Legge di bilancio 2020 è stato introdotto l'obbligo di tracciabilità delle spese detraibili.

Nell'ambito del lavoro domestico possono essere detratte le spese sostenute per gli addetti all'assistenza di persone non autosufficienti. La detrazione è pari al 19% delle spese sostenute fino a un massimo di 2.100 € di spesa (e quindi la detrazione al massimo potrà essere di 399 €) se il reddito complessivo non supera 40.000 €.
I datori che nel 2020 hanno in forza un rapporto domestico con una badante di livello CS o DS, o desiderano assumerla, dovranno quindi corrispondere la retribuzione mensile con modalità tracciabili (bonifico, pos, carta di credito, ecc..). In caso contrario tali datori non potranno detrarre le spese nella dichiarazione dei redditi.
Per le colf e badanti inquadrate con livelli diversi dal CS o DS invece resta tutto invariato quindi sarà possibile continuare a retribuirle anche in contanti.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • boz0403
  • Avatar di boz0403 Offline Autore della discussione

Risposta da boz0403 al topic Busta paga e pagamento badante.

Posted 4 Anni 1 Mese fa #7861
La ringrazio moltissimo.

Ne approfitto per chiederle un'ultima cosa: banalmente, che causale posso mettere per il bonifico a saldo della retribuzione mensile?

Grazie ancora e cordiali saluti.
da boz0403

Risposta da FrancescoPierobon al topic Busta paga e pagamento badante.

Posted 4 Anni 1 Mese fa #7862
Buongiorno,

di norma la retribuzione si liquida in un'unica soluzione all'inizio del mese successivo.
Se dovesse capitare di dare un anticipo sul bonifico a saldo può scrivere "Saldo retribuzione febbraio collab ********".

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena