Non riesco a capire i conteggi di febb

  • maraparea
  • Avatar di maraparea Offline Autore della discussione

Non riesco a capire i conteggi di febb è stato creato da maraparea

Posted 4 Anni 1 Mese fa #7826
Buongiorno a tutti. Inserendo i dati per compilare le buste paga del mese di gennaio e di febbraio, mi compaiono delle trattenute che non riesco a spiegarmi. come posso fare?
da maraparea
Allegati:

Risposta da FrancescoPierobon al topic Non riesco a capire i conteggi di febb

Posted 4 Anni 1 Mese fa #7828
Buongiorno,

con la retribuzione mensilizzata il calcolo è il seguente: dal mensile, sempre uguale ogni mese, vengono tolte le ore non lavorate e quindi diverso da paga x orario come capita per un collaboratore ad ore.
Si tratta di una regola che trova generale applicazione in molti programmi paghe e webcolf si è adeguato. E' il metodo migliore per ad esempio far capire al collaboratore cosa é incluso o meno nella paga mensile (ferie, festività ecc). Altrimenti non si potrebbe fare ciò.
Tutto ciò che viene svolto durante la settimana e cioé nei normali giorni lavorativi é già compreso nel mensile infatti se ad esempio in un determinato giorno non fosse caduta la fetività o la collab non avesse fatto ferie, ma avesse lavorato avrebbe percepito il solito mensile e cioé avrebbe percipito la stessa identica paga di un giorno di ferie o un giorno di festività.
Bisgona però prima togliere tali ore dalla retribuzione totale e poi ripagarle con specifica voce altrimenti se tutto restasse nella voce ore ordinarie non si potrebbe capire che la festività o le ferie sono state pagate.

Per far coincidere però le ore non lavorate con le ferie dovrebbe esprime le ferie in ore nel menù Assunzione | inserimento collaboratore | orario-ferie, memorizzando in alto e poi ricalcolando il cedolino. In caso contrario avendo le ferie in giorni il conteggio non é identico alle ore non lavorate perchè utilizzano due metodi diversi, uno ad ore, l'altro a giorni.

Cordiali saluti
Last Edit:4 Anni 1 Mese fa da FrancescoPierobon
  • Mara Parea
  • Avatar di Mara Parea

Risposta da Mara Parea al topic Non riesco a capire i conteggi di febb

Posted 4 Anni 1 Mese fa #7831
Ok cercherei di fare le variazioni che mi indicate. Però cosi è molto più difficile fare una busta paga!
da Mara Parea

Risposta da FrancescoPierobon al topic Non riesco a capire i conteggi di febb

Posted 4 Anni 1 Mese fa #7833
Buongiorno,

il programma fa tutti i conteggi in modo automatico.
Dopo aver modificato l'espressione delle ferie in ore le risulterà anche più semplice capire il meccanismo infatti viene utilizzata dalla maggior parte dei nostri utenti.

Cordiali saluti.
Last Edit:4 Anni 1 Mese fa da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena