INPS: errore nel calcolo dei contributi

  • AlbertoM
  • Avatar di AlbertoM Offline Autore della discussione

INPS: errore nel calcolo dei contributi è stato creato da AlbertoM

Posted 4 Anni 2 Mesi fa #7803
Dovrei pagare i contributi per una collaboratrice che ha cessato il contratto a tempo determinato il 15/01/2020: WebColf mi ricorda che devo pagare entro il 25/01/2020.
Quando provo a pagare con la funzionalità di Elaborazione MAV in INPS online mi viene dato un errore:
"Si è verificato un errore nel calcolo dei contributi. Non sono presenti le fasce contributive per l'anno selezionato. (CA0002) (codice messaggio: CA0002)"
Analogo messaggio mi viene proposto se vado direttamente sul sito INPS (quindi non da WebColf). Ovviamente la documentazione INPS non mi dà alcuna indicazione sulla causa dell'errore.
Come posso procedere?

Grazie dell'aiuto
da AlbertoM

Risposta da FrancescoPierobon al topic INPS: errore nel calcolo dei contributi

Posted 4 Anni 2 Mesi fa #7804
Buongiorno,

non sono ancora state comunicate nè le retribuzioni nè le aliquote contributive per il 2020.
Non é ancora possibile quindi generare un cedolino di gennaio corretto o elaborare il mav del 1° trimestre.
Quando le retribuzioni e le aliquote verranno comunicate lo scriveremo sulle NEWS che visualizza nella pagina principale della sua utenza.
Non si preoccupi per il ritardo nel versamento dei contributi perchè l'Inps non dà sanzioni in questo caso.

Cordiali saluti
Last Edit:4 Anni 2 Mesi fa da FrancescoPierobon
  • AlbertoM
  • Avatar di AlbertoM Offline Autore della discussione

Risposta da AlbertoM al topic INPS: errore nel calcolo dei contributi

Posted 4 Anni 2 Mesi fa #7805
Grazie mille per il suo prezioso e competente supporto!

Cordiali saluti
da AlbertoM
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic INPS: errore nel calcolo dei contributi

Posted 3 Anni 2 Mesi fa #8238
Stessa cosa quest’anno? Vado per pagare e mi da questo errore...
Grazie

FrancescoPierobon ha scritto: Buongiorno,

non sono ancora state comunicate nè le retribuzioni nè le aliquote contributive per il 2020.
Non é ancora possibile quindi generare un cedolino di gennaio corretto o elaborare il mav del 1° trimestre.
Quando le retribuzioni e le aliquote verranno comunicate lo scriveremo sulle NEWS che visualizza nella pagina principale della sua utenza.
Non si preoccupi per il ritardo nel versamento dei contributi perchè l'Inps non dà sanzioni in questo caso.

Cordiali saluti

da Anonimi

Risposta da FrancescoPierobon al topic INPS: errore nel calcolo dei contributi

Posted 3 Anni 2 Mesi fa #8241
Buongiorno,

le confermo che ad oggi non sono ancora state comunicate le aliquote contributive relative al 2021.
Scriveremo un nuovo post su facebook non appena saranno pubblicate e aggiornate in Webcolf.

Non si preoccupi per eventuali sanzioni. L'Inps non le applica perchè sa bene che le aliquote non si sanno.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon

Risposta da gcecchini al topic INPS: errore nel calcolo dei contributi

Posted 2 Anni 3 Mesi fa #8584
Buongiorno,
anche a me dà oggi lo stesso errore.
Possibile che non siano ancora disponibili le fasce 2021? Io devo aggiungere 2 settimane, che per il sistema evidentemente terminano dopo il 1 gennaio 2022, e cosí mi da l'errore. Se metto una sola settimana (che immagino rimanga all'interno del 2021), allora mi permette di procedere.
Non vorrei che INPS mi dicesse poi che dovevo procedere comunque, per un solo giorno di mancanza di fasce contributive.
C'è forse un modo per certificare all'INPS che non posso procedere, così da evitare eventuali sanzioni?
Grazie
da gcecchini

Risposta da FrancescoPierobon al topic INPS: errore nel calcolo dei contributi

Posted 2 Anni 3 Mesi fa #8585
Buongiorno,

le confermo che le fasce contributive 2022 non si sanno. Di norma vengono comunicate a metà gennaio o inizio febbraio.
Non c'è problema comunque se paga in ritardo i contributi che finiscono nel 1° trimestre 2022 infatti l'Inps sa benissimo che non può versarli quindi non applica alcun tipo di sanzione.

Le confermo inoltre che per elaborare correttamente il tutto dovrebbe modificare il 4° trimestre 2021 con i dati che vede sulla sinistra proposti da Webcolf, e alla domanda "Quante settimane di preavviso/ferie ci sono" dovrebbe indicare solo quelle che ricadono nel 4° trimestre e non le settimane totali.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena