Ferie colf part time

  • Nodari
  • Avatar di Nodari Offline Autore della discussione

Ferie colf part time è stato creato da Nodari

Posted 4 Anni 7 Mesi fa #7674
Buongiorno, vi sottopongo il seguente quesito, magari banale ma a cui al momento non so rispondere:

- A breve intendo assumere una colf part time (inizialmente per 1 giorno a settimana, presumibilmente in futuro passeremo a 2 giorni a settimana): come mi devo regolare in merito alla questione ferie? Non mi riferisco alla retribuzione quanto a capire, in concreto, di quante giornate la sig.ra potrà godere all'anno.

L'art 18 ccml parla infatti di 26 giorni all'anno indipendentemente dal rapporto di lavoro... d'altro canto 26 giorni lavorativi nel mio caso sarebbero un'esagerazione, occorre per forza una proporzione: sapete aiutarmi?
da Nodari

Risposta da FrancescoPierobon al topic Ferie colf part time

Posted 4 Anni 7 Mesi fa #7675
Buongiorno,

il Ccnl con lavorativi non intende giorni in cui la collaboratrice doveva lavorare altrimenti per assurdo, lavorando un giorno a settimana, avrebbe 26 giorni lavorativi di ferie e quindi 26 settimane di ferie.
Il Ccnl indica in merito che:"I lavoratori hanno diritto a un periodo di ferie annuali nella misura di 26 giorni lavorativi, fermo restando che la settimana lavorativa - quale che sia la distribuzione dell'orario di lavoro settimanale - è comunque considerata di sei giorni lavorativi dal lunedì al sabato agli effetti del computo delle ferie."
Se si decide di esprimere le ferie in giorni 26esimi quindi la collaboratrice ha sempre diritto ad un mese di ferie perchè i giorni si contano dal lunedì al sabato.

Nel suo caso comunque le consiglio l'espressione delle ferie in ore, che il nostro programma Webcolf permette di fare, sicuramente il metodo più semplice nel caso di collaboratrice che lavora meno di 6 giorni a settimana, e il risultato finale é lo stesso.
Se ad esempio la sua collaboratrice fa 5 ore di lavoro a settimana matura 21,67 ore di ferie in un anno. 21,67 : 5 ore a settimana = 4 settimane quindi sempre un mese di ferie.

Cordiali saluti.
Last Edit:4 Anni 7 Mesi fa da FrancescoPierobon
  • Charlesundek
  • Avatar di Charlesundek

Risposta da Charlesundek al topic Ferie già conteggiate nella tariffa

Posted 4 Anni 7 Mesi fa #7699
And it can be paraphrased?
da Charlesundek

Risposta da mplasmati al topic Ferie colf part time

Posted 4 Anni 6 Mesi fa #7721
Buongiorno.
se si seleziona il conteggio di ferie in ore, nel cedolino il calcolo delle ferie maturate, godute e residue non viene eseguito.
come posso fare?
grazie
da mplasmati

Risposta da FrancescoPierobon al topic Ferie colf part time

Posted 4 Anni 6 Mesi fa #7727
Buongiorno,

dopo aver modificato l'espressione delle ferie in ore e aver memorizzato in alto indicando da che mese desidera la modica, dovrebbe tornare nel menù Cedolini | visualizza e ricalcolare in alto il cedolino.

cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena