Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Badante convivente 54 ore: orari di riposi e ferie rientri a dormire di notte 1 Anno 7 Mesi fa #7526

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione
Buonasera,
ho assunto il 4 marzo una badante convivente 54 ore dal lunedì al sabato mattina alle 12,00
Orario 7,30-20,30 con 10 minuti di pausa a colazione 20 a pranzo e 20 a cena, più due ore ininterrotte di pausa dalle 15,00 alle 17,00. Riposo ininterrotto dalle 20,30 alle 7,30 (11 ore).
La dipendente mi chiede:
1. Può dormire fuori la notte tra domenica e lunedì? Io vorrei dirle di si ma posso quantificare questo riposo ulteriore in qualche modo? Inoltre rientrerebbe al lunedì alle 8,00.
2. Quando ha due giorni di ferie lunedì e martedì, quando deve rientrare? Secondo me al martedì sera, invece lei vuole rientrare al mercoledì mattina, alle 8,00.
3. Il sabato mattina vorrebbe andare via alle 8 e non lavorare le 4 ore che recupererebbe in settimana lavorando quattro ore in più rinunciando ad uscire nelle pause di due ore per due volte.
Nel contratto non trovo un indicazione chiara e sarei grata se poteste darmi una delucidazione.
Cordiali saluti, Nadia

Badante convivente 54 ore: orari di riposi e ferie rientri a dormire di notte 1 Anno 7 Mesi fa #7527

  • FrancescoPierobon
  • Avatar di FrancescoPierobon
  • Offline
  • Messaggi: 726
Buonasera,

1 - Si, può dormire fuori, la mezza giornata di riposo inizia al sabato e finisce domenica mattina, ore 08.00. La giornata di riposo poi va dalle 08.00 di domenica mattina alle 08.00 di lunedi mattina, quando riprende il servizio;
2 - Secondo il principio di cui sopra, con 2 giorni di ferie, dovrebbe rientrare alle 08.00 del mercoledi mattina;
3 - Direi che questo non è possibile perchè le pause durante il giorno non possono essere oggetto di rinuncia, è un diritto indisponibile. Dovrebbe invece dormire in casa il venerdi notte ed essere presente il sabato mattina.

Spero di essere stato d'aiuto.

Badante convivente 54 ore: orari di riposi e ferie rientri a dormire di notte 1 Anno 7 Mesi fa #7528

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione
Sì, ho capito, purtroppo non riesco a far capire alla badante che deve riposare durante il giorno, ma sottolineo che in effetti lei riposa perchè mia mamma dorme due ore nel pomeriggio. Lei riposa accanto alla mamma, ma dice che vuole essere pagata perchè non esce.
A me la situazione va bene, così non prendo nessun altro ma capisco che non è regolare. Mi pare però che il contratto preveda la possibilità di ore extra, pagando il 25% di maggiorazione. Giusto? Grazie infinite.
Per il venerdì notte invece chiudo un occhio: è brava e non vorrei perderla....
Grazie infinite.

Badante convivente 54 ore: orari di riposi e ferie rientri a dormire di notte 1 Anno 7 Mesi fa #7532

  • FrancescoPierobon
  • Avatar di FrancescoPierobon
  • Offline
  • Messaggi: 726
Buongiorno,
1. le consiglio di fare una lettera in cui precisa alla collaboratrice che lei ha il diritto di riposare due ore al giorno e che lei può poi decidere se trascorrerle in casa oppure fuori casa. Inoltre aggiunga che il datore in quelle due ore non chiede alcuna prestazione.

2. Certo, se la badante lavora ore in più, su richiesta del datore, vanno pagate al 25% di maggiorazione se cadenti dalle 6.00 alle 22.00 in giorni feriali. Se, invece, fa straordinario la domenica o in giorni festivi la maggiorazione è del 60%.

Cordiali saluti
Tempo creazione pagina: 0.262 secondi
Powered by Forum Kunena