Assunzione badante "convivente" ma senza residenza

  • PaoloFez
  • Avatar di PaoloFez Offline Autore della discussione

Assunzione badante "convivente" ma senza residenza è stato creato da PaoloFez

Posted 6 Anni 2 Mesi fa #7245
Buongiorno, la persona che viene a sostituire la badante di mio papà, che aveva un contratto da 36 ore a settimana e che aveva preso residenza presso la nostra abitazione, chiede di avere le stesse condizioni (vitto e alloggio, oltre al servizio a mio papà), mantenendo però la residenza a Massa Carrara, dove la mantiene da 16 anni.
Nel fare il contratto posso incontrare qualche problema, dato che di fatto si trasferisce a casa nostra?

Come dovrei configurare il contratto?

Grazie in anticipo per la disponibilità e la velocità nelle risposte.
da PaoloFez

Risposta da FrancescoPierobon al topic Assunzione badante "convivente" ma senza residenza

Posted 6 Anni 1 Mese fa #7256
Buongiorno,

il contratto dovrà in regime di convivenza anche se la collaboratrice non trasferisce la stessa presso l'abitazione della persona assistita.

Nel caso di contratto in regime di convivenza comunque il Comune é a conoscenza del fatto che la collaboratrice vive di fatto presso l'abitazione del datore in quanto al momento dell'assunzione il datore deve comunicare alla Pubblica sicurezza (polizia municipale) la cessione del fabbricato/ospitalità entro 48 ore.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous

Risposta da Anonymous al topic Assunzione badante "convivente" ma senza residenza

Posted 6 Anni 1 Mese fa #7268
Proprio qualche giorno fa alla Pubblica Sicurezza del Comune di Venezia mi hanno detto telefonicamente che per quanto riguarda i lavoratori domestici conviventi comunitari non serve a livello di polizia locale e questura nessun tipo di documentazione.
da Anonymous
  • PaoloFez
  • Avatar di PaoloFez Offline Autore della discussione

Risposta da PaoloFez al topic Assunzione badante "convivente" ma senza residenza

Posted 6 Anni 1 Mese fa #7269
Verificato oggi presso Commissariato di Chiavari (GE): obbligatorio per extracomunitari (sempre) e per comunitari oltre 30 giorni.
Il modulo presente sul programma è perfetto, occorre solo la fotocopia del documento d'identità del cittadino ospitato e la compilazione dei campi (dal programma è automatico).
In 2 minuti tutto fatto.
Servono 2 copie, uno per l'autorità di sicurezza e uno per l'ospitante.

Grazie comunque per la collaborazione.
da PaoloFez
  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous

Risposta da Anonymous al topic Assunzione badante "convivente" ma senza residenza

Posted 6 Anni 1 Mese fa #7270
Anch'io pensavo che le cose stessero esattamente così.
Ma di fronte ad una risposta dell'ufficio preposto che mi dice espressamente che ora per loro non serve fare nulla (badante comunitaria convivente) che cosa dovrei aggiungere?
Ma è possibile questa cosa che ogni commissariato/questura a livello di diverse provincie ecc possa essere autonomo nella decisione? Non esiste forse una direttiva valida a livello nazionale?
Grazie.
da Anonymous

Risposta da FrancescoPierobon al topic Assunzione badante "convivente" ma senza residenza

Posted 6 Anni 1 Mese fa #7275
Buongiorno,

dopo aver contattato varie questure italiane la migliore soluzione possibile che siamo riusciti ad elaborare è un documento che serve sia come cessione del fabbricato che come dichiarazione di ospitalità da compilare per tutti i collaboratori conviventi.

Poichè la legge che regola questa comunicazione non è infatti chiarissima e viene interpretata in vari modi dalle diverse questure, una dichiarazione con pluri efficacia sembra la migliore per evitare sanzioni da parte degli uffici di pubblica sicurezza che non hanno una interpretazione uniforme della norma.

Consigliamo quindi di stampare la comunicazione e di inviarla per pec o raccomandata insieme ai documenti del datore di lavoro, eventuali documenti dell'assistito se diverso dal datore di lavoro e documenti del collaboratore con eventuale permesso di soggiorno.

Rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena