Retribuzione badante per due persone

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous Autore della discussione

Retribuzione badante per due persone è stato creato da Anonymous

Posted 6 Anni 4 Mesi fa #7180
Buonasera. Vorrei sapere qual è la giusta retribuzione per una badante convivente per assistere due persone parzialmente non autosufficienti dello stesso nucleo familiare. Uno dei due assistiti sarebbe il datore di lavoro. So che la retribuzione minima per un livello CS è 966,15 euro ed io sarei intenzionata a proporle 1000 euro netti mensili. Potrebbe richiedere uno stipendio maggiorato in considerazione che non si tratta di un solo assistito? Grazie anticipatamente per le risposte.
da Anonymous
  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous Autore della discussione

Risposta da Anonymous al topic Retribuzione badante per due persone

Posted 6 Anni 4 Mesi fa #7190
Buongiorno. Seguo, ho anche io un problema simile. Non capisco perché ad alcuni post non viene data risposta.
da Anonymous

Risposta da Luis al topic Retribuzione badante per due persone

Posted 6 Anni 4 Mesi fa #7191
La badante ha delle mansioni in ambito familiare durante degli orari lavorativi. Così può benissimo essere che il lavoratore debba accudire più di una persona. A tal fine basta chiarirlo nella lettera di assunzione per non incorrere in problemi di doglianze da parte del dipendente. Nell' inquadramento CSuper, il dipendente deve mantenere il decoro dell'abitazione oltre ad occuparsi del/i malato/i, cucinare, pulire, rassettare... anche quando le mansioni non sono strettamente pertinenti con gli assistiti, ma del medesimo nucleo famigliare a patto che avvenga durante le ore di lavoro. Pertanto nulla è dovuto in più a quanto stabilito contrattualmente. Di norma accade che i patronati o i datori di lavoro diano un incentivo (superminimo) perchè la badante si deve fare qualcosa in più rispetto allo standard, ma questa è e resta una definizione che nasce e si conclude durante la fase di contrattazione. L'incentivo nel nord Italia, per quanto di mia conoscenza, ammonta solitamente a 100 euro. Può essere assorbibile o non riassorbibile, vincolato a dati fattori che appunto fanno parte della libertà contrattuale e che possono pertanto essere inseriti o meno.
Last Edit:6 Anni 4 Mesi fa da Luis

Risposta da FrancescoPierobon al topic Retribuzione badante per due persone

Posted 6 Anni 4 Mesi fa #7195
Buongiorno,

confermo quanto precisato da Luis, non é previsto nulla nel Ccnl in cosa di assistenza a più persone ma di prassi se gli assistiti sonon due viene accordata normalmente una paga mensile un po' più alta rispetto a quella base dato il maggior impegno richiesto.

Considerato che il quantum diviene quindi un aspetto contrattuale, i 100 euro mensili in più possono costituire una base di trattativa.
Resto a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena