Sostituzione per maternità e cambio numero ore

  • fmcarona
  • Avatar di fmcarona Offline Autore della discussione

Sostituzione per maternità e cambio numero ore è stato creato da fmcarona

Posted 6 Anni 5 Mesi fa #7125
Buongiorno,
devo effettuare una assunzione a tempo determinato per sostituzione maternità ma per un numero maggiore di ore settimanali (comunque entro le 25h/week). Posso fare il nuovo contratto con numero ore diverso (maggiore) rispetto a quello della persona in maternità? Oppure devo adeguare anche quello? (il dubbio è che il tempo determinato per sostituzione maternità ha contributi come il tempo indeterminato).
Oppure mi conviene tenere il vecchio contratto in maternità (che è a tempo indeterminato) e il nuovo farlo indeterminato e poi dare preavviso (quanto?) licenziamento alla sostituta prima che rientri l'altra?

Grazie, saluti
da fmcarona

Risposta da FrancescoPierobon al topic Sostituzione per maternità e cambio numero ore

Posted 6 Anni 5 Mesi fa #7131
Buongiorno,

le confermo che per il contratto a tempo determinato per sostituzione l'Inps prevede aliquote contributive identiche a quelle per il tempo indeterminato ma il numero di ore non dovrebbe essere superiore a quelle svolte dalla principale in maternità.

Le consiglierei di effettuare un'assunzione a tempo indeterminato e poi dare il preavviso calcolando il momento di ritorno della collaboratrice principale perchè, se volesse, per qualsiasi motivo, licenziare la sostituta prima del termine del contratto a tempo determinato, sarebbe costretto a pagare tutte le mensilità fino alla scadenza prefissata.

Cordiali saluti.
Last Edit:6 Anni 5 Mesi fa da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena