il Contratto Collettivo colf e badanti, esclude espressamente tale ipotesi in automatico all'art. 18, comma 10: "Le ferie non possono essere godute durante il periodo di preavviso e di licenziamento, né durante il periodo di malattia o infortunio".
Quindi è necessario stipulare un accordo tra datore e collaboratore, del tipo: "Premesso che il rapporto di lavoro teminerà in data ........................., a causa di .................................. (indicare dimissioni o licenziamento), che il collaboratore ha delle ferie ancora da usufruire, e che il datore di lavoro si è reso disponibile a concederle ed il collaboratore ad usufruirle, le parti, di comune accordo, prevedono che venga effettuato un periodo di ferie dal ...... al ......... e che questo periodo venga considerato utile ai fini del calcolo del preavviso lavorato."
Quindi in sostanza, queste ferie ( visto che le ho già concesse) le posso detrarre dai giorni di ferie spettanti nell'ultima busta di ottobre o le devo considerare come non fatte e pertanto liquidare ?
il Contratto Collettivo colf e badanti, esclude espressamente all'art. 18, comma 10 che le ferie vengano godute durante il preavviso: "Le ferie non possono essere godute durante il periodo di preavviso e di licenziamento, né durante il periodo di malattia o infortunio".
Se la collaboratrice desidera comunque fruire delle ferie é necessario stipulare un accordo del tipo: "Premesso che il rapporto di lavoro terminerà in data ............................, a causa di licenziamento con preavviso ricevuto e considerato che ho delle ferie ancora da usufruire, chiedo di poterle godere nel periodo di preavviso dal ............................... al ……………............. e che questo periodo venga considerato utile ai fini del calcolo del preavviso lavorato."
L'utente poi in Webcolf dovrebbe indicare nell'inserimento mensile FE dal lunedì al sabato.
sì certo.
Non capita raramente che il collaboratore desideri godere le ferie durante il preavviso perchè non vuole più lavorare e quindi si accorda con il datore.