giornata di riposo

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous Autore della discussione

giornata di riposo è stato creato da Anonymous

Posted 7 Anni 2 Mesi fa #6858
Capita spesso che le badanti chiedono di usufruire della giornata di riposo settimanale di sabato, anziché di domenica, spesso hanno in tale giornata possibilità di incontrarsi e fare acquisti.
Poiché è una scelta della badante come può il datore evitare di pagare la maggiroazione per il lavoro domenicale e rimanere comunque in regola?
Grazie
da Anonymous

Risposta da FrancescoPierobon al topic giornata di riposo

Posted 7 Anni 1 Mese fa #6864
Non credo sia possibile accordarsi semplicemente tra le parti, considerato si tratta di una norma stabilita dal contratto nazionale.

L'unico modo per superare l'obbligo di erogare la maggiorazione potrebbe essere un accordo di secondo livello con un rappresentante di un'associazione sindacale a cui la badante ha conferito mandato (esempio anche il CAF se ha natura sindacale dove la badante si rivolge per la dichiarazione dei redditi) che, per il singolo contratto, venga prevista una deroga all'obbligo di erogazione della maggiorazione del 60%.

Cordilali saluti.
da FrancescoPierobon
  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous Autore della discussione

Risposta da Anonymous al topic giornata di riposo

Posted 7 Anni 2 Settimane fa #6939
Buon giorno io lavoro tutte le domeniche e il giorno di riposo e il lunedì per esigenze del mio titolare ho diritto alla maggiorazione?
da Anonymous

Risposta da FrancescoPierobon al topic giornata di riposo

Posted 7 Anni 2 Settimane fa #6940
Buongiorno,

sì, le confermo, ha diritto alla maggiorazione. Se prova infatti ad elaborare un cedolino con webcolf in automatico il programma le assegna la maggiorazione del lavoro festivo / domenicale nei giorni lavorati di domenica.

Rimango a sua disposizione.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena