contratto conun numero max di ore: ferragosto

  • danieledd
  • Avatar di danieledd Offline Autore della discussione

contratto conun numero max di ore: ferragosto è stato creato da danieledd

Posted 14 Anni 8 Mesi fa #641
Non posso confermarlo al 100% visto che mio fratello si e' occupato del contratto, ma sembrerebbe che il nostro contratto preveda solo un numero massimo di ore la settimana per il badante. In questo caso per assurdo si potrebbe richiedere al badante di lavorare meno ore questa settimana in modo da non sentirci in obbligo di pagarlo il ferragosto (per esempio chiedendogli di lavorare lune - merco - vene mentre attualmente lavora da lunedi a sabato, e quindi ferragosto compresi). E' possibile (sappiamo gia' che non e' elegante e gusto ovviamente)?
Attualmente lavorando anche di sabato dovrebbe lavorare a ferragosto e ovviamente verrebbe pagato comunque non lavorando. Vorrei sapere se teoricamente fosse possibile ridurre eccezionalmente le ore in una specifica settimana e se c'e' una legge che tuteli i badanti per quanto riguardano le festivita'.
Cordiali saluti
da danieledd

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:contratto conun numero max di ore: ferragosto

Posted 14 Anni 8 Mesi fa #642
Direi che se il giorno normale di riposo non è il sabato, il 15 agosto lei lo debba retribuire come 1/6 dell'orario settimanale mancando un esplicito accordo sulla distribuzione dell'orario lavorativo.
da Francesco_Pierobon
  • danieledd
  • Avatar di danieledd Offline Autore della discussione

Risposta da danieledd al topic Re:contratto conun numero max di ore: ferragosto

Posted 14 Anni 8 Mesi fa #648
Grazie per la risposta.
Un ulteriore chiarimento:
mio fratello afferma che pero' e' possibile non farlo venire a lavorare un sabato qualsiasi (o un martedi' qualsiasi, ad esempio) non festivo. Allora perche' non farlo venire proprio il sabato della settimana di Ferragosto (facendolo lavorare meno giorni quella settimana visto che da contratto e' specificato 25 ore MAX solo) cosi' lui non lavora e non non dobbiamo pagargli nemmeno la quota giornaliera? Non c'e' incongruenza in questo?
da danieledd

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:contratto conun numero max di ore: ferragosto

Posted 14 Anni 8 Mesi fa #651
La mia risposta teneva conto degli interessi di entrambe le parti.

Aggiungerei che essendo il contratto da voi pattuito una forma di part-time, la legge prevede che vengano esplicitamente fissati dei giorni e degli orari di lavoro. La forma da voi utilizzata potrebbe essere considerata eccessivamente "flessibile", pertanto non consiglio di forzare il ragionamento sulle ore di ferragosto.
da Francesco_Pierobon
  • danieledd
  • Avatar di danieledd Offline Autore della discussione

Risposta da danieledd al topic Re:contratto conun numero max di ore: ferragosto

Posted 14 Anni 8 Mesi fa #656
Quindi Lei consiglia di fare un altro contratto part time in cui siano specificate le ore settimanali in dettaglio? Il suo discorso ha senso ma ora ci siamo stupiti che l'avvocato in sede di contratto non ci abbia detto niente in proposito. Grazie
da danieledd

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:contratto conun numero max di ore: ferragosto

Posted 14 Anni 8 Mesi fa #660
Lascerei inalterata la situazione perchè sembra essere accettata da entrambi le parti. In futuro, nel caso la collaboratrice domestica dovesse dimostrarsi meno disponibile alle continue variazioni d'orario, il contratto andrà regolamentato con delle fasce d'orario obbligatorie.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena