Retribuzione oraria

  • cri986
  • Avatar di cri986 Offline Autore della discussione

Retribuzione oraria è stato creato da cri986

Posted 7 Anni 6 Mesi fa #6715
Buongiorno.
In merito alla denuncia del rapporto di lavoro all'INPS, nel campo riguardante la retribuzione, in quanto la badante convivente (liv. BS) verrebbe assunta a 20 ore settimanali, ma retribuita, come da contratto, per 30 ore, devo sommare anche la quota di vitto e alloggio, pur se fruita in natura, ai fini del corretto inserimento nella fascia contributiva?
Mi spiego meglio: la suddetta verrebbe assunta a 20 ore e retribuita come se ne facesse 30, ma per individuare la fascia contributiva corretta, essendo l'orario inferiore alle 25 ore, devo sommare la retribuzione oraria, la quota di 13ma, ma non so se aggiungere anche la quota di vitto e alloggio (ne usufruirebbe in natura).
Grazie a chi voglia aiutarmi.
da cri986

Risposta da FrancescoPierobon al topic Retribuzione oraria

Posted 7 Anni 6 Mesi fa #6730
Per quanto riguarda riguarda la denuncia all'inps deve indicare la paga lorda prevista per il livello Bs convivente part-time 30 ore, che nel caso specifico è 596,26. Per quanto riguarda le ore dovrà denunciare quelle effettivamente lavorate, cioè 20 settimanali e su queste verranno calcolati i contributi.

Trattandosi quindi nel suo caso di settimane contributive inferiori alle 25 ore settimanali verrà applicata un aliquota contributiva variabile in base paga oraria effettiva.
La retribuzione oraria effettiva é data da:
"paga oraria totale + quota di 13esima dell'8,33% + quota di vitto e alloggio (solo in caso di collaboratore convivente, anche se la percepisce in natura)".

Nel suo caso la quota settimanale di vitto e alloggio è così calcolata:
5,48 (quota giornaliera di vitto e alloggio) x 26 (giorni) : H contributive del mese
da FrancescoPierobon
  • cri986
  • Avatar di cri986 Offline Autore della discussione

Risposta da cri986 al topic Retribuzione oraria

Posted 7 Anni 6 Mesi fa #6735
La ringrazio molto!
da cri986
Powered by Forum Kunena