Tredicesima

  • Joypad
  • Avatar di Joypad Offline Autore della discussione

Tredicesima è stato creato da Joypad

Posted 8 Anni 4 Mesi fa #6405
Come è possibile che calcolando la tredicesima alla mia colf essa risulti più elevata di ogni mensilità percepita
ben al di sopra della sua media??
C'è qualche errore?

Grazie

Giorgio
da Joypad
  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous

Risposta da Anonymous al topic Tredicesima

Posted 8 Anni 4 Mesi fa #6407
E' quello che mi stavo chiedendo pure io.
E' possibile che sia dovuto al fatto che ci sia il vitto+alloggio? (paga mensile+vitto+alloggio?)
da Anonymous

Risposta da FrancescoPierobon al topic Tredicesima

Posted 8 Anni 4 Mesi fa #6409
Buongiorno,

la 13esima viene calcolata sui ratei maturati mese per mese ma la retribuzione è quella di dicembre e non la media delle retribuzioni dell'anno.
Inoltre la 13a contiene anche l'indennità di vitto e alloggio per i conviventi, indipendentemente che durante l'anno venga erogata l'indennità sostitutiva o il beneficio in natura.
Da tenere presente, infine, che nelle mensilità ordinarie vengono trattenuti i contributi a carico collaboratore domestico mentre ciò non avviene per la tredicesima.

Questi sono i motivi per cui l'importo può risultare più alto.

Rimando comunque a pag. 49 del manuale per una spiegazione ulteriore, passo passo, del calcolo.
www.webcolf.com/doc/ManualeWebcolf.pdf

Se si riscontrano comunque delle anomali indicatemi il codice utente, esempio 2892-13c, datore e collaboratore interessato: procederemo ad una verifica puntuale anche se non abbiamo alcuna segnalazione di errore devuta al programma.

Cordiali saluti.
Francesco Pierobon
da FrancescoPierobon
  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous

Risposta da Anonymous al topic Tredicesima

Posted 8 Anni 4 Mesi fa #6413
Gentile Sig. Pierobon,
il mio codice utente è: 9051-12C.
Il datore di lavoro è il 001
La collaboratrice è la numero 2.

Mi hanno parlato che manca la rivalutazione Irpef.
da Anonymous

Risposta da FosPal al topic Tredicesima

Posted 8 Anni 4 Mesi fa #6415
Nel calcolo della Tredicesima mensilità non dovrebbero essere decurtate in proporzione i giorni di assenza non retribuita?
Il programma infatti consente l'acquisizione di tali assenze (da considerare prive di pagamento) ma nel mio caso ho visto che la tredicesima è stata calcolata sulle ore previste dal contratto di lavoro senza considerare le assenze. NB trattasi di Colf che presta sole 4 ore 1 volta a settimana.
Grazie
da FosPal

Risposta da FrancescoPierobon al topic Tredicesima

Posted 8 Anni 4 Mesi fa #6416
Buongiorno,
1. abbiamo controllato la 13esima del codice 9051-12C.
Le 13esima viene calcolata sulle ore contrattuali e quindi sulle 24 ore settimanali (nel suo caso l'orario è 4 ore tutti i giorni tranne il giovedì).
Infatti la percentuale di part time nel suo caso è del 60% e quindi ogni mese la colf matura 0.6 ratei di 13esima al mese, che moltiplicati per 12 mesi risultano 7.20 ratei (valore che trova nel cedolino 13 nella colonna tempo).
Poichè in alcuni mesi, soprattutto quelli iniziali, nell'inserimento mensile ci sono state molte assenze (ad esempio a febbraio -9 giorni e a marzo -7 giorni) la 13esima non risulta pari alla medie delle mensilità ma un po' più alta. Se lei vuole indicare un importo più basso le consiglio di selezionare sotto al riquadro grigio dell'inserimento mensile del mese 13 la voce recupero su lordo in modo che il totale sia quello calcolato manualmente.
2. Nei contratti di lavoro domestico non deve essere calcolato l'irpef poichè il collaboratore la paga poi con la denuncia dei redditi, non essendo il datore di lavoro sostituto d'imposta.
3. Per FosPal: nel caso di assenza vige questa regola: se la colf lavora meno di 15 giorni in un mese matura il rateo intero di 13esima, se, al contrario, lavora meno di 15 giorni non matura il rateo di 13esima. L'assenza deve essere segnata con il codice AD per tutti i giorni consecutivi anche non lavorativi e domeniche.

Cordiali saluti
da FrancescoPierobon
  • Joypad
  • Avatar di Joypad Offline Autore della discussione

Risposta da Joypad al topic Tredicesima

Posted 8 Anni 4 Mesi fa #6417
Gentile Sig. Pierobon,
e questa voce recupero su lordo è legittima? Cioe tolgo dei soldi di tredicesima arbitrariamente?
Quindi se lavora meno (in questi casi i primi mesi dell'anno) il rateo e quindi la tredicesima aumentano?
Cosa mi consiglia di fare?
Quanto tolgo dal recupero su lordo?

Grazie ancora
da Joypad

Risposta da FrancescoPierobon al topic Tredicesima

Posted 8 Anni 3 Mesi fa #6424
Buonasera,

la possibile decurtazione segnalata nel mio precedente intervento non è corretta, viene segnalata solo per completezza. Per essere regolare la 13a dovrebbe essere lasciata con l'importo calcolato in automatico dal programma.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena