Richiesta godimento ferie non ancora maturate

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous Autore della discussione

Richiesta godimento ferie non ancora maturate è stato creato da Anonymous

Posted 8 Anni 6 Mesi fa #6365
Buongiorno. Il giorno 1/7/2015 abbiamo assunto una badante (contratto a tempo indeterminato - B/super - convivente - 36 ore settimanali). Qualche giorno fa ci ha detto che nei mesi di dicembre e gennaio p.v. vorrebbe temporaneamente tornare al suo paese (Perù). Ora ci chiediamo come regolarci, considerato il fatto che non ha maturato il numero di giorni necessari a coprire l'intero periodo di ferie richiesto. Ci è stato consigliato di pagarle solo le ferie maturate, con relativo versamento dei contributi, e considerare assenza tutto il restante numero di giorni, quindi senza retribuzione e versamento contributi. E' giusto così? Dobbiamo farci rilasciare una dichiarazione scritta su quanto sopra, con indicazione di un suo recapito ove rintracciarla nel paese dove si recherà, nel caso non dovesse più tornare? Per l'assunzione di una sostituta che tipo di contratto va fatto? Grazie.
da Anonymous

Risposta da FrancescoPierobon al topic Richiesta godimento ferie non ancora maturate

Posted 8 Anni 6 Mesi fa #6367
Buongiorno,

le confermo che può indicare per le ore di ferie maturate FE nell'inserimento mensile e per le ore successive di assenza la sigla AD per tutti i giorni, domeniche comprese. Per il periodo di sospensione, non vengono calcolati i contributi e, se AD è segnato per più di metà mese, non maturano ratei tfr, ferie e 13esima.
In questo caso dovrebbe :
1. farsi fare da parte della collaboratrice una richiesta di periodo di assenza non retribuita in modo che, nel caso di controlli inps, lei possa giustificare il mancato pagamento dei contributi per quel periodo
2. elaborare il mav alla fine del trimestre con webcolf.
3. comunicare la sospensione all'inps entrando in assunzione | servizi al cittadino | servizi di rapporto di lavoro domestico | estratto contributivo e cliccare sull'icona della segnalazione indicando poi che per tale periodo i contributi non sono stati pagati per un periodo di sospensione richiesto dalla collaboratrice.

Cordiali saluti.
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena