riduzione ore prima di aspettativa

  • matmas
  • Avatar di matmas Offline Autore della discussione

riduzione ore prima di aspettativa è stato creato da matmas

Posted 8 Anni 11 Mesi fa #6195
Buonasera
la mia colf, che ha un orario di 40 ore settimanali, desidera assentarsi per circa 8 mesi a partire da luglio.

Da settembre di quest'anno, a prescindere dalla richiesta di aspettativa, le mie esigenze sono di una riduzione di orario a 20 ore settimanali.

Tecnicamente su webcolf posso cambiare l'orario dal 1° luglio (ho visto questo post ). Sempre dal 1° luglio posso inserire ferie fino ad esaurimento e successivamente aspettativa per il tempo necessario. Avrei così definito che al ritorno dall'aspettativa il rapporto di lavoro è su 20 ore.

Ho due domande:
  1. La procedura è contrattualmente accettabile?
  2. Ho fatto la prova di cui sopra con un collaboratore fittizio e ho visto che il calcolo delle ferie torna se è impostato a ore (come consigliato dal programma), ma non torna se è impostato a ferie in giorni su base 26 (come da contratto) . Il mio collaboratore è impostato a ferie in giorni su base 26. Come posso fare?

Grazie per l'attenzione
saluti
matmas
da matmas

Risposta da FrancescoPierobon al topic riduzione ore prima di aspettativa

Posted 8 Anni 11 Mesi fa #6231
Buongiorno,

1.è possibile fare una variazione delle ore mensili ma io consiglierei di farlo a partire dal mese del ritorno della collaboratrice e dopo aver fatto firmare la lettera di variazione del contratto;
2. poichè ci sono dei mesi di assenza lascerei sempre la maturazione delle ferie in 26esimi (non cambia in base alle ore). Poi, dal mese del ritorno, dopo aver modificato l'orario nei dati collaboratore, le consiglio di modificare anche questa opzione indicando le ferie ad ore. Nel caso di giorni 26esimi si indica FE per tutti i giorni dal lunedì al sabato anche se non lavorativi mentre, nel caso di ferie in ore, si indica FE solo per i giorni lavorativi.

Se ci sono problemi specifici può inviarci una mail ad info @ webcolf [punto] com indicando codice utente,datore, collaboratore e questione.

Un cordiale saluto
da FrancescoPierobon
Powered by Forum Kunena