retribuzione globale di fatto

  • Ines
  • Avatar di Ines Autore della discussione

retribuzione globale di fatto è stato creato da Ines

Posted 9 Anni 2 Mesi fa #6090
Gentilissimo, dopo aver letto il articolo e il contratto avevo pensato di sapere come pagare le due giornate di malattia della mia collaboratrice domestica. Dopo aver provato il software del sito webcolf sono ora invece nel buio più totale. Mi spiego: la mia collaboratrice ha un contratto di 6 ore a settimana ( martedì e venerdì)a 8 euro all'ora. E' stata assente dal martedì al venerdì della scorsa settimana (non ha mandato certificato medico ma io so che stava male, ci fidiamo !) e dall' articolo io avevo capito che avrei dovuto pagare il martedì, primo giorno di malattia) 4 euro in tutto (50% della retribuzione globale di fatto, calcolato come indicato nell'articolo) e il venerdì, il quarto giorno di malattia, 8 euro (100% della retribuzione globale di fatto). Con il software ma anche da altre risposte mi risulta invece che dovrei pagare le ore del martedì 12 euro ( il 50% del costo delle 3 ore) e 24 euro quelle del venerdì ( il 100% del costo delle ore). Mi può aiutare a capire finalmente cosa è giusto fare? Soprattutto come si calcola la retribuzione globale di fatto? Grazie
da Ines

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: retribuzione globale di fatto

Posted 9 Anni 2 Mesi fa #6098
Buonasera,

il martedi va pagato il 50% per le ore che si sarebbe dovuto lavorare dunque 3 ore x 8 euro : 2 = 12 Euro. Se pagasse solo il 50% di 8 euro (dunque 4) retribuirebbe di fatto solo un'ora al 50%.

La paga di fatto è la paga + tredicesima + vitto e alloggio nel caso di convivenza. Considerato che il programma considera la tredicesima piena (dunque anche la parte maturata nella malattia) nel suo caso è sufficiente corrispondere la quota oraria.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena