maternità e aspi

  • scenna
  • Avatar di scenna Offline Autore della discussione

maternità e aspi è stato creato da scenna

Posted 9 Anni 3 Mesi fa #6056
Buonasera,
Mi chiamo Milena e scrivo per chiedervi alcune informazioni.
Dal 1997 al 2010 ho lavorato come impiegata full time presso un'azienda che poi è fallita, maturando tutti i contributi di quegli anni.
Attualmente sono stata assunta come colf a tempo determinato (dal 8/9/2014 al 31/12/2014 poi prorogato al 31/01/2015) per 25 ore settimanali. In questi giorni il mio datore di lavoro ha deciso, non potendolo ulteriormente prorogare, di farmi un nuovo contratto. Partirà dal 01/02/2015 e terminerà il 30/06/2015, non avendo bisogno di aiuto nei mesi estivi, sempre a 25 ore settimanali.
Io sono incinta di poche settimane e, se tutto va bene, dovrei partorire a metà settembre.
Volevo sapere se:
-a febbraio vorrei fare domanda per la mini Aspi. Il nuovo contratto che farò in concomitanza è inferiore ai 6 mesi e dovrei avere maturato le 13 settimane di contributi necessarie. E' esatto?
-posso ottenere la maternità erogata dall'inps anche se non sono coperta da un contratto di lavoro durante l'astensione obbligatoria (periodo luglio-novembre)? Quando dovrei presentare la domanda all'inps?
-a dicembre (con l'accumulo degli eventuali contributi figurativi della maternità di cui sopra) potrei fare domanda per l'Aspi? Se sì, implica qualcosa il fatto che nello stesso anno mi sono avvalsa dell'indennità di mini Aspi?
Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro riscontro.
Cordiali saluti,
Milena
da scenna

Risposta da patty2011 al topic Re: maternità e aspi

Posted 9 Anni 3 Mesi fa #6059
-Se come dici inizi un rapporto di lavoro il 01/02/15
non fai domanda mini aspi ma lavori
-Quando finisci il 30/06/15 fai domanda per la mini aspi
( o quello che sarà .... naspi ) poi a metà luglio
fai domanda maternità obbligatoria inps ( se la data presunta
è come scrivi metà settembre ) "ne hai diritto".
-A metà dicembre ( fine obbligatoria) riprendi la disoccupazione .
da patty2011

Risposta da patty2011 al topic Re: maternità e aspi

Posted 9 Anni 3 Mesi fa #6060
Ti consiglio di fare la domanda di maternità contestualmente
alla disoccupazione.
da patty2011
Powered by Forum Kunena