Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Festività in giorno di riposo 8 Anni 4 Mesi fa #5965

  • Massimo Galeazzo
  • Avatar di Massimo Galeazzo Autore della discussione
La badante che assiste mia madre ha scelto come giorno di riposo il sabato. Lo scorso sabato era l'1 novembre, giornata festiva per contratto.
Come va considerata ai fini della restribuzione? Le spetta una maggiorazione del mensile oppure, come ha chiesto lei stessa, puo prendersi un'altro giorno di riposo oltre a quelli previsgti dal suo contratto?
E nell'inserimento del mensile nel programma come devo procedere?

Grazie per l'attenzione e per la risposta
Massimo Galeazzo

Re: Festività in giorno di riposo 8 Anni 4 Mesi fa #5973

  • Francesco_Pierobon
  • Avatar di Francesco_Pierobon
  • Offline
  • Messaggi: 2088
Buongiorno,

per le festività è previsto il normale riposo e il pagamento della giornata come se la collaboratrice avesse lavorato. Quindi in webcolf viene inserito e proposto in automatico F seguito dallo stesso numero di ore previste per quel giorno se la collaboratrice domestica è convivente (altrimenti le ore spettanti sarebbero pari ad 1/6 dell'orario settimanale)

Se la collaboratrice invece lavorasse nel giorno festivo si pagherebbero sia la festività che il lavoro festivo maggiorato del 60% e quindi si indicherebbe FxLFy dove f sta per festività, x sono le ore contrattuali previste per quel giorno, LF è il lavoro festivo maggiorato e y le ore lavorate.
(vedi articolo 17 del contratto nazionale: www.webcolf.com/Notizie-flash/nuovo-contratto-collettivo-colf-e-badanti-21-05-2013.html#sezione17).

Un cordiale saluto
Tempo creazione pagina: 0.168 secondi
Powered by Forum Kunena