Festività in giorno di riposo

  • Massimo Galeazzo
  • Avatar di Massimo Galeazzo Autore della discussione

Festività in giorno di riposo è stato creato da Massimo Galeazzo

Posted 9 Anni 5 Mesi fa #5965
La badante che assiste mia madre ha scelto come giorno di riposo il sabato. Lo scorso sabato era l'1 novembre, giornata festiva per contratto.
Come va considerata ai fini della restribuzione? Le spetta una maggiorazione del mensile oppure, come ha chiesto lei stessa, puo prendersi un'altro giorno di riposo oltre a quelli previsgti dal suo contratto?
E nell'inserimento del mensile nel programma come devo procedere?

Grazie per l'attenzione e per la risposta
Massimo Galeazzo
da Massimo Galeazzo

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Festività in giorno di riposo

Posted 9 Anni 4 Mesi fa #5973
Buongiorno,

per le festività è previsto il normale riposo e il pagamento della giornata come se la collaboratrice avesse lavorato. Quindi in webcolf viene inserito e proposto in automatico F seguito dallo stesso numero di ore previste per quel giorno se la collaboratrice domestica è convivente (altrimenti le ore spettanti sarebbero pari ad 1/6 dell'orario settimanale)

Se la collaboratrice invece lavorasse nel giorno festivo si pagherebbero sia la festività che il lavoro festivo maggiorato del 60% e quindi si indicherebbe FxLFy dove f sta per festività, x sono le ore contrattuali previste per quel giorno, LF è il lavoro festivo maggiorato e y le ore lavorate.
(vedi articolo 17 del contratto nazionale: www.webcolf.com/Notizie-flash/nuovo-contratto-collettivo-colf-e-badanti-21-05-2013.html#sezione17 ).

Un cordiale saluto
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena