sostituzione badante periodo riposo e semiriposo

  • ambra
  • Avatar di ambra Offline Autore della discussione

sostituzione badante periodo riposo e semiriposo è stato creato da ambra

Posted 9 Anni 6 Mesi fa #5944
Ho una badante convivente livello CS per 54 ore settimanali con semiriposo di 12 ore il sabato e riposo completo la domenica.
Dovendola sostituire durante i periodi di riposo e semiriposo con altro personale che svolga il suo stesso servizio , cioè con persona che sia presente durante tutto il periodo di semiriposo e di riposo, che tipo di contratto dovrei farle, per quamte ore e con quale costi?
il pernottamento può essere tolto alla badante titolare e dato alla sostituta?
grazie
da ambra

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: sostituzione badante periodo riposo e semiriposo

Posted 9 Anni 6 Mesi fa #5949
Buongiorno,

se la badante sostitutiva deve coprire le due ore al giorno, mezza giornata del sabato e tutta la domenica ha più possibilità:
- fare un contratto per i riposi se la badante principale è cs con paga di 7,14 orari senza maggiorazione la domenica. (si tratta però di un nuovo contratto che si può fare solo come non convivente e molto costoso se le ore settimanali non domenicali sono molte, per esperienza non glielo consiglio).
- fare un contratto come convivente 30 ore settimanali BS con la maggiorazione della domenica.
- fare un contratto come non convivente CS con la maggiorazione della domenica.

Per i costi e le varie opzioni le consiglio di inserire in webcolf un datore e collaboratore di prova e di stampare qualche busta per vedere anche lo straordinario.
Solitamente comuque, se il contratto è da non convivente, si inseriscono le ore diurne e quindi per un fine settimana circa 5 ore il sabato e 12 la domenica.

Per quanto riguarda l'alloggio alla badante principale rimane il diritto di vitto e alloggio per tutti i giorni.

Cordiali saluti
da Francesco_Pierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Re: sostituzione badante periodo riposo e semiriposo

Posted 9 Anni 4 Mesi fa #5990
ma se il datore di lavoro obbliga alla presenza notturna nel week end non può essere richiesto il pagamento di tale presenza? E' un lavoro non convivente.
da Anonimi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: sostituzione badante periodo riposo e semiriposo

Posted 9 Anni 4 Mesi fa #5997
Buongiorno,
in questo caso la presenza notturna viene concordata come corresponsione da parte del datore di lavoro di vitto e alloggio.
Essendo già prevista una paga maggiorata del 60% per il giorno festivo, le ore di notturno , a meno che non si tratti di assistenza continua che causa impossibilità di dormire alla badante, non vanno conteggiate come ore in più.

Non sembra congruente che una badante che lavora tutto il mese e che riceve una paga di 900 euro con 54 ore settimanali mentre una collaboratrice che lavora 1 giorno e mezzo a settimana venga retribuita sempre con 900 euro. Già il contratto tiene conto di questo e prevede una paga oraria molto più alta per un lavoratore convivente e anche la maggiorazione del 60% per il lavoro festivo.

Ad esempio:
paga minima CS 6.58 euro
6.58 euro x 5 ore del sabato:32.90 euro
6.508 maggiorato del 60%=10.52 euro
10.52 euro x 10 ore della domenica=105.28 euro
105,28+32.90=138.18 euro del fine settimana

138.18 x 4,33 settimane medie in un mese=598 euro medi mensili

Se conteggio anche le 12 ore di notturno sono circa 70 euro in più a fine settimana e quindi il mensile medio sarebbe di 900 euro.

Cordiali saluti
da Francesco_Pierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic Re: sostituzione badante periodo riposo e semiriposo

Posted 5 Anni 2 Mesi fa #7480
Cherco lavora kome la badante domenika jovedi jorno di festive firenze mio numero di telef 3200464181
da Anonimi
  • mititelu steluta
  • Avatar di mititelu steluta

Risposta da mititelu steluta al topic sostituzione badante ferie

Posted 4 Anni 8 Mesi fa #7662
poso sapere quale e il stipendio giusto per sostituire una badante in ferie .ce lo contratto BS...54 ore.per un messe..e giusto da ricevere anche 13 c3ssima Tfr e ferie per questo messe...piu o,meso quale e il stipendio giusto?grazie
da mititelu steluta
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi

Risposta da Anonimi al topic sostituzione badante periodo ferie

Posted 4 Anni 7 Mesi fa #7688
Salve
Io ho il contratto di badante sostitutiva livello CS di 18h/ settimana con paga di 8,41€/h
Mi e stato chiesto al di la del mio orario di fare anche l'orario di 54h/settimana della badante convivente per il mese di agosto
Come viene calcolato lo stipendio grazie.Ho lavorato anche il 15/08. Grazie.
da Anonimi
Powered by Forum Kunena