licenziamento colf

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

licenziamento colf è stato creato da Anonimi

Posted 9 Anni 6 Mesi fa #5874
buon pomeriggio,
la nostra colf terminerà i 3 mesi di astensione obbligatori dopo il parto il 18 ottobre prossimo e vorremmo concludere il rapporto di lavoro. il calcolo del preavviso di 15 gg deve essere fatto a partire da quella data ( e quindi la cessazione sarà il 3 novembre) oppure si può inviare la raccomandata già ad ottobre (15 gg. prima del 18) e far sì che il rapporto cessi il 19 ottobre?
grazie dell'aiuto che potrà darci.
da Anonimi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: licenziamento colf

Posted 9 Anni 6 Mesi fa #5881
Buongiorno,

poichè il preavviso deve essere lavorato non può inviare la lettera 15 giorni prima della fine del periodo di astensione obbligatoria. Inoltre nel periodo di astensione vi è il divieto al licenziamento e dunque un'eventuale comunicazione non sarebbe produttiva di effetti.

Può però consegnare la lettera il 19, ossia il primo dopo il periodo di maternità, con un licenziamento senza preavviso pagando l'indennità sostitutiva per 15 giorni.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • A.Della Libera
  • Avatar di A.Della Libera Autore della discussione

Risposta da A.Della Libera al topic Re: licenziamento colf

Posted 9 Anni 5 Mesi fa #5908
Il contratto prevede il raddoppio dei termini di preavviso in caso di licenziamento intimato dal datore di lavoro prima del trentunesimo giorno successivo al termine del congedo obbligatorio per maternità (Art. 39, comma 2), presumo quindi che i 15 giorni di preavviso prospettati nel caso in esame si riferiscano ad un rapporto di lavoro con orario inferiore alle 25 ore settimanali (8gg. di preavviso standard x 2 = 15 gg preavviso)?

Grazie.
da A.Della Libera

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: licenziamento colf

Posted 9 Anni 5 Mesi fa #5916
La ringrazio molto della precisazione, assolutamente corretta. In effetti davo per scontato che l'utente che ha chiesto il chiarimento ne avesse tenuto.

Si tratta di un comma applicato di rado, spesso dimenticato.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena