orario badante convivente CS

  • norma
  • Avatar di norma Offline Autore della discussione

orario badante convivente CS è stato creato da norma

Posted 9 Anni 8 Mesi fa #5825
Ho un dubbio amletico a cui purtroppo non riesco a dare risposta: ho assunto, il 1/1/14, una badante convivente a 40 ore sett. cat. Cs. Il motivo dell'orario di 40 ore sta nel fatto che mia mamma, malata di Alzheimer, frequenta un centro diurno dalle 8.30 alle 17 circa, pertanto l'orario ridotto ci consentiva di risparmiare qualcosa sullo stipendio. Perciò, le abbiamo fatto un orario di lavoro che copriva le ore in cui mia mamma era a casa (dalle 7 alle 9 e dalle 17 alle 22). La badante non sta mai in casa negli orari non di lavoro, che in linea di massima corrispondono a quelli in cui la mamma è al Centro, quindi (e su questo è già stata da me richiamata) fa i lavori di casa con mia mamma in casa (e neanche in maniera eccelsa) e va bè. Ma il problema si è posto quando mia mamma, per motivi di salute, non poteva recarsi al Centro: una mia amica assistente sociale mi ha detto che in quanto convivente, lei ha comunque solo diritto alle 2 ore di riposo giornaliero (che le abbiamo dato); la mia ass. sociale mi ha detto di rivolgermi ad un patronato (!), il quale patronato mi ha invece detto che al di là delle 40 ore/sett. la badante è libera. Qualcuno sa darmi una risposta esatta??? Grazie!!!!
da norma

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: orario badante convivente CS

Posted 9 Anni 8 Mesi fa #5827
Ha ragione il patronato: considerato che il contratto è a 40 ore, la badante dopo averle svolte non è obbligata al soggiorno in casa.

Potrebbe proporre:
- di portare il contratto a 54 ore: in questo caso la badante avrebbe diritto a 2 ore di riposo, più altre 11 ore di riposo continuativo (che al limite potrebbe anche non trascorrere in casa). Ma potrebbe accordarsi che invece dorma vicino all'assistita, come capita in tante altre situazioni.

Si ricordi che inoltre il datore di lavoro domestico non ha particolari obblighi e se la prestazione offertagli non gli risulta soddisfacente, può interrompere il rapporto senza alcun problema, semplicemente dando regolare preavviso.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • norma
  • Avatar di norma Offline Autore della discussione

Risposta da norma al topic Re: orario badante convivente CS

Posted 9 Anni 8 Mesi fa #5829
Grazie!
da norma
Powered by Forum Kunena