Conteggio ferie

  • Rebecca
  • Avatar di Rebecca Autore della discussione

Conteggio ferie è stato creato da Rebecca

Posted 14 Anni 8 Mesi fa #577
Salve non mi è chiaro il conteggio delle ferie. Io sono assicurata due volte a settimana dal 2 febbraio di quest'anno. Mi devono essere retribuite solo 2 settimane ad 1/26? Il contratto nazionale parla di 26 giorni di ferie , ma dice anche che nel primo anno si ha diritto a 2 settimane e ad ulteriori 2 settimane nei successivi 18 mesi all'anno di maturazione. Mi potrebbe gentilmente spiegare meglio? GRAZIE
da Rebecca
  • Adriano
  • Avatar di Adriano Autore della discussione

Risposta da Adriano al topic Re:Conteggio ferie

Posted 14 Anni 8 Mesi fa #580
Hai diritto ad un rateo di 11/12: ossia 23,83 giorni. Il riferimento al godimento di due settimane entro i 18 mesi non si applica al lavoro domestico che è un contratto di lavoro atipico.
da Adriano
  • Rebecca
  • Avatar di Rebecca Autore della discussione

Risposta da Rebecca al topic Re:Conteggio ferie

Posted 14 Anni 8 Mesi fa #582
Grazie.
Volevo ancora sapere come si arriva al calcolo dei 23 giorni, e se questi devono essere retribuiti ad 1/26.
Grazie ancora.
da Rebecca
  • Adriano
  • Avatar di Adriano Autore della discussione

Risposta da Adriano al topic Re:Conteggio ferie

Posted 14 Anni 8 Mesi fa #586
IL CCNL dice che: "Ai fini del computo del periodo di maturazione delle ferie,
la frazione di anno è calcolata in dodicesimi". Pertanto il calcolo è 26 (giorni) diviso 12 (mesi) per 11 (mesi). Risultato 23,83 giorni di ferie. La retribuzione che spetta durante le ferie è la stessa di quando si presta servizio.
da Adriano
  • Rebecca
  • Avatar di Rebecca Autore della discussione

Risposta da Rebecca al topic Re:Conteggio ferie

Posted 14 Anni 8 Mesi fa #593
Scusi di nuovo, leggendo il contratto nazionale ho notato che parla di 26 giorni di ferie retribuiti ad 1/26, facendo un calcolo la retribuzione è effettivamente quello che prendo in un mese. Più avanti però si fa rimento al conteggio delle ferie ad ore con il calcolo ore di lavoro settimanali per 4,33333 = ore di ferie; queste vanno retribuite sempre ad 1/26.
Facendo però il calcolo secondo le mie ore lavorative la paga verrebbe il doppio di quello che io guadagno in un mese. Come mai questa differenza? Lei poi ha fatto un altro calcolo parlando di 23.83 giorni di ferie. Quindi mi domandavo quale fosse quello giusto. Non so se le è chiaro il punto.
Grazie.
da Rebecca
  • Adriano
  • Avatar di Adriano Autore della discussione

Risposta da Adriano al topic Re:Conteggio ferie

Posted 14 Anni 8 Mesi fa #596
Il calcolo della retribuzione giornaliera si ottiene determinando 1/26 della retribuzione mensile. Esempio: paga oraria per numero di ore lavorate nella settimana per 52 : 12 : 26 = 1/26 della retribuzione mensile". Se il numero delle ore lavorate settimanalmente diminuisce, diminuisce anche il valore giornaliero dei 26 giorni di ferie maturate.
da Adriano
Powered by Forum Kunena