CUD e contributi a carico del collaboratore

  • Annalisa
  • Avatar di Annalisa Autore della discussione

CUD e contributi a carico del collaboratore è stato creato da Annalisa

Posted 9 Anni 11 Mesi fa #5698
Buongiorno,
la mia colf mi ha chiesto la dichiarazione sostitutiva del CUD per fare l'ISEE, ho generato dal programma la dichiarazione automatica e il risultato è: ...è stato corrisposto 247.35 al netto di 13.65 per contributi inps a carico del lavoratore.
In realtà però io non ho trattenuto in alcun modo quei 13.65, e i contributi li ho versati interamente io (ho seguito quanto viene emesso in automatico dal programma). Immagino di aver sbagliato qualche impostazione, perchè la colf mi dice che altri datori di lavoro le trattengono in busta i contributi a carico suo, mentre io non li ho mai trattenuti.
A questo punto:
- cosa dichiaro nel CUD? il totale delle retribuzioni corrisposte (247.35+13.65) o lascio la dicitura uscita in automatico e trattengo i contributi inps a carico del lavoratore nella prossima busta?
- per i mesi futuri come imposto il programma in modo che vengano trattenuti questi contributi? ho visto che nella busta c'è la casella relativa ai contributi a carico del collabotratore ma finora era sempre vuota. Posso in qualche modo rettificare le buste paga passate? almeno per quanto riguarda l'anno in corso.
Spero di essermi spiegata bene... grazie infinite per l'assistenza.
Annalisa
da Annalisa

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: CUD e contributi a carico del collaboratore

Posted 9 Anni 11 Mesi fa #5699
I contributi vengono trattenuti in automatico sulla busta paga della sua colf dal programma salvo che l'utente, in trattamento economico avanzato, non abbia esplicitamente inserito il flag su "non trattenere i contributi a carico collaboratore"

Il CUD, indipendentemente dalla scelta fatta (considerato che non trattenere i contributi non è un'opzione prevista dalla norma) inserisce i contributi che, almeno teoricamente, avrebbero dovuto essere trattenuti. Se questo non venisse fatto, infatti, vi sarebbero degli altri problemi: la paga sarebbe significatamente più alta, probabilmente, per i lavoratori fino a 24 ore, i contributi si sarebbero dovuti calcolare su una fascia diversa, etc.

Eventualmente, se le rimangono dei dubbi, ci indichi il suo codice utente per una risposta più puntuale.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • Annalisa
  • Avatar di Annalisa Autore della discussione

Risposta da Annalisa al topic Re: CUD e contributi a carico del collaboratore

Posted 9 Anni 11 Mesi fa #5700
Il codice utente è 8168-14C.
sinceramente non ricordo se ho selezionato o meno quell'opzione al momento dell'assunzione (dove lo trovo all'interno del programma? Lo posso disattivare per le buste future?).
Grazie ancora
da Annalisa

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: CUD e contributi a carico del collaboratore

Posted 9 Anni 11 Mesi fa #5704
Buongiorno,

ho controllato il suo account e ha inserito il flag nell'opzione che prevede di non trattenere i contributi a carico collaboratore che si trova nel menù assunzione| dati collaboratore| trattamento economico cliccando impostazioni di paga avanzate al punto 3.

Se decide di trattenere i contributi, premesso che la retribuzione del lavoratore sarà variabile e sempre inferiore a quella già calcolata precedentemente e dunque le consiglio di procedere solo per il futuro, rendere definitivi tutti i cedolini fino al mese prima della modifica (per evitare di modificarli accidentalmente), poi può togliere il flag al punto 3, cliccare ok e calcolare i nuovi cedolini

Un cordiale saluto.
da Francesco_Pierobon
  • mohammad nurul
  • Avatar di mohammad nurul Autore della discussione

Risposta da mohammad nurul al topic Re: CUD e contributi a carico del collaboratore

Posted 9 Anni 11 Mesi fa #5712

Annalisa ha scritto: Buongiorno,
la mia colf mi ha chiesto la dichiarazione sostitutiva del CUD per fare l'ISEE, ho generato dal programma la dichiarazione automatica e il risultato è: ...è stato corrisposto 247.35 al netto di 13.65 per contributi inps a carico del lavoratore.
In realtà però io non ho trattenuto in alcun modo quei 13.65, e i contributi li ho versati interamente io (ho seguito quanto viene emesso in automatico dal programma). Immagino di aver sbagliato qualche impostazione, perchè la colf mi dice che altri datori di lavoro le trattengono in busta i contributi a carico suo, mentre io non li ho mai trattenuti.
A questo punto:
- cosa dichiaro nel CUD? il totale delle retribuzioni corrisposte (247.35+13.65) o lascio la dicitura uscita in automatico e trattengo i contributi inps a carico del lavoratore nella prossima busta?
- per i mesi futuri come imposto il programma in modo che vengano trattenuti questi contributi? ho visto che nella busta c'è la casella relativa ai contributi a carico del collabotratore ma finora era sempre vuota. Posso in qualche modo rettificare le buste paga passate? almeno per quanto riguarda l'anno in corso.
Spero di essermi spiegata bene... grazie infinite per l'assistenza.
Annalisa

da mohammad nurul

Risposta da alam al topic Re: CUD e contributi a carico del collaboratore

Posted 9 Anni 11 Mesi fa #5713
Code:
3075-15C

FrancescoPierobon ha scritto: I contributi vengono trattenuti in automatico sulla busta paga della sua colf dal programma salvo che l'utente, in trattamento economico avanzato, non abbia esplicitamente inserito il flag su "non trattenere i contributi a carico collaboratore"

Il CUD, indipendentemente dalla scelta fatta (considerato che non trattenere i contributi non è un'opzione prevista dalla norma) inserisce i contributi che, almeno teoricamente, avrebbero dovuto essere trattenuti. Se questo non venisse fatto, infatti, vi sarebbero degli altri problemi: la paga sarebbe significatamente più alta, probabilmente, per i lavoratori fino a 24 ore, i contributi si sarebbero dovuti calcolare su una fascia diversa, etc.

Eventualmente, se le rimangono dei dubbi, ci indichi il suo codice utente per una risposta più puntuale.

Cordiali saluti.

da alam

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: CUD e contributi a carico del collaboratore

Posted 9 Anni 11 Mesi fa #5714
Buongiorno,
ho controllato il suo account codice 3075-15c e non ho trovato nessun datore.

Resto a disposizione
Un cordiale saluto
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena