Dubbi sulle festivita' e ferie

  • Deb
  • Avatar di Deb Autore della discussione

Dubbi sulle festivita' e ferie è stato creato da Deb

Posted 14 Anni 9 Mesi fa #557
Salve sono registrata al vostro programma da quando ho stipulato un contratto per l'assunzione di una colf. Mi sono sorti alcuni dubbi riguardo sia alle festivita' soppresse e riguardo alle ferie. La mia colf lavora un giorno a settimana per 4 ore dal 3 febbraio 2009. Nei mesi di aprile, maggio e giugno nei cedolini di pagamento risulta che dovrei pagare oltre le ore ordinarie anche delle festivita' che pero' non ricadevano nel giorno in cui effettivamente la mia colf ha lavorato. Devo pagare comunque? e se si questo pagamento deve avvenire ogni fine mese o alla fine dell'anno?
Poi un'altra domanda riguardo alle ferie. Da cio' che ho capito mi sembra che dalle ore lavorative 4 alla settimana x una paga oraria di euro 7,50 si deduce che fino a questo momento la mia colf ha maturato ore 7,22 e che fino alla fine dell'anno ne dovrebbe maturare ore 1,44 x 11 mesi = 16,28 ore. Queste 16,28 li dovrei dividere x 4 ore settimanali per capire a quanti giorni corrispondono e dovrebbero essere 4,07. La mia colf si dovrebbe assentare dal 6 luglio al 10 agosto quindi io come mi devo comportare? Cosa le devo pagare e poi poiche' supera i 4 giorni come devo regolare con gli altri giorni in piu'. Poi la devo pagare prima della partenza per le vacanze? Spero di essere stata chiara. Grazie.
da Deb

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Dubbi sulle festivita' e ferie

Posted 14 Anni 9 Mesi fa #560

Mi sono sorti alcuni dubbi riguardo sia alle festivita' soppresse


Le festività soppresse (per esempio quella di san pietro e paolo) non vengono retribuite in quanto già ricomprese nei riposi previsti dalle altre festivita, per diretta espressione contrattuale.
Forse intendeva le festività infrasettimanali, non coincidenti con l'orario di lavoro della sua colf.

e riguardo alle ferie. La mia colf lavora un giorno a settimana per 4 ore dal 3 febbraio 2009. Nei mesi di aprile, maggio e giugno nei cedolini di pagamento risulta che dovrei pagare oltre le ore ordinarie anche delle festivita' che pero' non ricadevano nel giorno in cui effettivamente la mia colf ha lavorato. Devo pagare comunque?


si.

e se si questo pagamento deve avvenire ogni fine mese o alla fine dell'anno?


Alla fine del mese.

Poi un'altra domanda riguardo alle ferie. Da cio' che ho capito mi sembra che dalle ore lavorative 4 alla settimana x una paga oraria di euro 7,50 si deduce che fino a questo momento la mia colf ha maturato ore 7,22 e che fino alla fine dell'anno ne dovrebbe maturare ore 1,44 x 11 mesi = 16,28 ore.


4*4,3334 = 17,33

Queste 16,28 li dovrei dividere x 4 ore settimanali per capire a quanti giorni corrispondono e dovrebbero essere 4,07. La mia colf si dovrebbe assentare dal 6 luglio al 10 agosto quindi io come mi devo comportare? Cosa le devo pagare e poi poiche' supera i 4 giorni come devo regolare con gli altri giorni in piu'. Poi la devo pagare prima della partenza per le vacanze? Spero di essere stata chiara. Grazie.


Le conviene facilitarsi il compito gestendo le ferie ad ore con webcolf e segnare ferie nelle giornate in cui la sua collaboratrice doveva lavorare nel periodo 06 luglio al 10 agosto.
Quest'anno, per non mandarla in anticipo rispetto alle ferie maturate, segnerà solo 2,5 settimane di ferie, il resto assente non retribuito (con la causale A).

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • Deb
  • Avatar di Deb Autore della discussione

Risposta da Deb al topic Re:Dubbi sulle festivita' e ferie

Posted 14 Anni 9 Mesi fa #564
Mi scusi ma non mi e' del tutto chiaro il conto che devo fare per calcorare le ferie .... perche' 4*4,33?
E poi un'altra domanda queste 2,5 settimane di ferie le devo pagare prima che la mia colf parta per le ferie cioe' come se fosse uno stipendio normale. Giusto?
Grazie
da Deb

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Dubbi sulle festivita' e ferie

Posted 14 Anni 9 Mesi fa #568
4*4,33 significa 4 ore settimanali per 4,33 settimane in un mese (si tratta di una media).
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena