Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Decesso del datore di lavoro

Decesso del datore di lavoro 6 Anni 6 Mesi fa #5562

  • Suz
  • Avatar di Suz Autore della discussione
Buonasera,
mio suocero (datore di lavoro) è mancato 3 giorni fa, e la sua badante ha quindi terminato il suo lavoro.
Oltre alla lettera di licenziamento e alla comunicazione all'Inps, che non abbiamo ancora fatto, che data di cessazione devo mettere nel programma?
La data del decesso o la data della comunicazione all'Inps?

Inoltre, abbiamo consentito alla badante di continuare ad abitare nella casa di mio suocero finchè non troverà un'altra sistemazione.
Come possiamo regolamentare la cosa? In effetti non sarà più nostra dipendente, ma non sarà neppure inquilina; come si fa per fare tutto in maniera regolare e al riparo da eventuali contestazioni? Non sappiamo quanto tempo ci vorrà: potrebbero essere due settimane come 6 mesi.

Re: Decesso del datore di lavoro 6 Anni 6 Mesi fa #5567

  • Francesco_Pierobon
  • Avatar di Francesco_Pierobon
  • Offline
  • Messaggi: 2088
Buongiorno,

- dovrebbe dare 15 giorni di preavviso alla collaboratrice, che partono dal giorno della consegna della lettera oppure potrebbe pagarle 15 giorni di mancato preavviso.
Nel primo caso la collaboratrice lavorerà per altri 15 giorni e la data di cessazione sarà l'ultimo giorno di lavoro (data dda inserire in webcolf e da comunicare all'inps entro 5 giorni da tale data).
Nel secondo caso la collaboratrice cesserà il giorno in cui consegnerà la lettera e quindi il termine da inserire in webcolf e all'inps sarà il giorno stesso e nella paga dovrà inserire l'indennità di mancato preavviso di 15 giorni.

Può leggere la procedura di licenziamento in questo articolo:
www.webcolf.com/Manuale-WebColf/licenziamento-colf-e-badanti.html

- dovrebbe inviare una lettera alla pubblica sicurezza indicando che, pur essendo cessato il rapporto di lavoro, la collaboratrice rimane ospite presso la sua abitazione.
Poi dovrà inviare un'atra lettera di termine periodo di ospitalità quando la collaboratrice troverà una nuova sistemazione.

Cordiali saluti
Tempo creazione pagina: 0.202 secondi
Powered by Forum Kunena