Ferie ad ore - Ferie a giorni

  • STEFANO4
  • Avatar di STEFANO4 Offline Autore della discussione

Ferie ad ore - Ferie a giorni è stato creato da STEFANO4

Posted 14 Anni 8 Mesi fa #550
Buongiorno a tutti,
a distanza di un anno dall'inizio del contratto mi sono messo a quadrare le ore di ferie ed espongo il mio problema perchè mi sono rimasti i dubbi anche dopo la lettura dello specifico documento di spiegazione presente nel sito (ultimo agg. 27/10/2008).
Nel mio caso io ho impostato il calcolo ad ore, le ore lavorate settimanalmente sono 25 (5 al giorno dal lun al ven) e di conseguenza - in base alla metodologia ben illustrato nel documento citato - il rateo mensile delle ferie maturate è di 9,03 ore (25*4,33333/12): il risultato è comunque che 108,333 ore all'anno non corrispondono a 26 giorni previsti dal contratto.
Nel caso di due settimane di ferie ho inserito in cedolino il codice di assenza ferie solo dal lun al ven di ciascuna settimana e, tra l'altro, vedo che il programma decurta correttamente le ferie godute: il problema sono quelle maturate che invece dovrebbero essere 10,8 al mese. Dove sbaglio?
se servisse il codice utente è lo 1802-12c
Grazie

Stefano Locati
da STEFANO4

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:Ferie ad ore - Ferie a giorni

Posted 14 Anni 8 Mesi fa #551

Nel mio caso io ho impostato il calcolo ad ore, le ore lavorate settimanalmente sono 25 (5 al giorno dal lun al ven) e di conseguenza - in base alla metodologia ben illustrato nel documento citato - il rateo mensile delle ferie maturate è di 9,03 ore (25*4,33333/12): il risultato è comunque che 108,333 ore all'anno non corrispondono a 26 giorni previsti dal contratto.


Mi risulta invece che corrispondano perchè:
25 * 4,3334 = 108,333 ore che moltiplicati per la paga orario corrispondono alla retribuzione globale di fatto mensile.
forse i dubbi nascono su questo fatto:
108,33 ore / 26 = 4,16

Seguendo il contratto lei dovrebbe pagare ogni giornata di ferie 4,16 ore (e non 5 come da orario normale di lavoro) ma le ferie dovrebbero essere segnate anche al sabato, anche se non lavorativo.

Nel caso di due settimane di ferie ho inserito in cedolino il codice di assenza ferie solo dal lun al ven di ciascuna settimana e, tra l'altro, vedo che il programma decurta correttamente le ferie godute: il problema sono quelle maturate che invece dovrebbero essere 10,8 al mese. Dove sbaglio?


10,80 * 12 = 130 ore ma se la colf facesse un mese intero di ferie e lei pagasse 130 ore pagherebbe più di quanto dovuto e cioè più di un mese di paga globale di fatto, andando oltre il minimo contrattuale.
Un giorno lavorativo nel suo caso, invece, corrisponde a 4,16 ore.

Spero di essere stato chiaro.

Francesco Pierobon
da Francesco_Pierobon
  • STEFANO4
  • Avatar di STEFANO4 Offline Autore della discussione

Risposta da STEFANO4 al topic Ferie ad ore - Ferie a giorni

Posted 14 Anni 8 Mesi fa #552
Grazie Pierobon,
mi è chiaro il discorso che le 108,333 ore corrispondono alla retribuzione di un mese però, compreso questo, mi rimane il fatto di capire a quante ore di ferie ha diritto il dipendente.
se la previsione contrattuale può essere letta come 26 giorni = un mese di ferie = 108,333 ore non mi rimane che spiegare alla badante che si deve aspettare 21,666 giorni di ferie invece di 26 che legge allo specifico articolo del contratto.
E' cosi?

GRazie

S. Locati
da STEFANO4
Powered by Forum Kunena