assunzione badante convivente non autossufficienti

  • Sara82
  • Avatar di Sara82 Autore della discussione

assunzione badante convivente non autossufficienti è stato creato da Sara82

Posted 10 Anni 2 Mesi fa #5497
Buongiorno, vorrei assumere una badante convivente per mia mamma che non è autosufficiente solo per il sabato e domenica, che va via il lunedì mattina alle 8.00. Durante la settimana non ci sono io che posso guardarla. Quindi diciamo un part-time, in quanto dovrebbe svolgere 20-25 ore. La mia domanda è se è possibile fare questo, perchè il mio commercialista dice che la badante convivente per persone non autosufficienti non può essere assunta per un rapporto inferiore alle 31 ore, a meno che non serva per coprire i giorni di riposo di un'altra badante assunta durante la settimana e che riposi il sabato e la domenica. Tra l'altro tra un mesetto penso di assumere un'altra badante per la settimana, ma se quello che dice il mio commercialista è corretto, come posso fare per assumerla convivente? Se proprio non si può fare, devo pagare gli straordinari per le ore in più?
da Sara82
  • Sara82
  • Avatar di Sara82 Autore della discussione

Risposta da Sara82 al topic Re: assunzione badante convivente non autossufficienti

Posted 10 Anni 2 Mesi fa #5498
Scusate, ho scritto un NON anzichè: durante la settimana CI SONO IO che posso guardarla...
da Sara82

Risposta da dony.t al topic Re: assunzione badante convivente non autossufficienti

Posted 10 Anni 2 Mesi fa #5508
Salve è lo stesso mio problema. anche io devo assumere una convivente cs ma a quanto pare non si puo assumere part time; la mia domanda è : qual è il minimo di ore di assunzione per un cs convivente? e poi il minimo retributivo mensile,che per il 2013 era di 937 euro circa, è a prescindere dalle ore?
da dony.t

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: assunzione badante convivente non autossufficienti

Posted 10 Anni 2 Mesi fa #5517
Corretto, l'assunzione in regime di convivenza non si può fare per meno di 30 ore o, meglio, si può fare ma bisogna pagare il mensile come se ne facesse 30.

Dunque non rimane, per il sabato e domenica, che fare un'assunzione con importi orari se questi sono più conveniente rispetto ad un part-time 30 ore secondo le tabelle in vigore.

Poi quando assumerà l'altra badante, potrà prevedere l'assunzione per il sabato e domenica secondo la nuova previsione del CCNL del 2013, per i cs e i ds di sabato e domenica.
da Francesco_Pierobon
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: assunzione badante convivente non autossufficienti

Posted 10 Anni 2 Mesi fa #5529
Buongiorno,
Se dovessi assumere una badante per una persone autosufficiente dalle 14 del sabato alle 7.30 del lunedì che contratto e quante ore gli devo segnare. una paga netta di € 500 tutto compreso ferie 13' e TFR.
Come devo inserire il collaboratore??
grazie
da Anonimi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: assunzione badante convivente non autossufficienti

Posted 10 Anni 2 Mesi fa #5538
Buongiorno,

considerato che la domenica dovrebbe essere pagata il 60% in più ,la paga di 500 euro tutto compreso mi sembra troppo bassa in base al livello.
Trattandosi di persona autosufficiente il livello corretto è bs e per tale livello non è previsto un contratto per i riposi (solo cd e ds) e quindi dovrebbe stipulare un normale contratto da non convivente BS esempio di 15 ore minimo (5 ore il sabato e 10 ore la domenica)
il minimo orario per il bs è 5.93 euro orari. Premesso che poi, con l'elaborazionde del cedolino, la domenica la paga deve essere maggiorata del 60% essa risulterà di 9.48.

Quindi per fare il calcolo totale:
(5 ore settimanali x 4,3334 sett medie in un mese) x 5.93= 128,48
(10 ore settimanali x 4,3334 sett medie in un mese) x 9.48= 410,80
per un totale di paga lorda senza tfr, ferie e 13a pari a 539,28.
Poi se togliamo i contributi a carico collaboratore, di circa 25 euro medi al mese si può arrivare ad un mensile di circa 515 euro netti a cui aggiungere comunque i ratei tfr ferie e 13esima.

Per inserire un mensile più basso, a patto che poi non venga contestato, dovrebbe inserire meno ore ma, poichè la collaboratrice effettua anche due notti, non mi sembra corretto.

Cordiali saluti
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena