Problema calcolo tredicesima mesnilità

  • sercio
  • Avatar di sercio Offline Autore della discussione

Problema calcolo tredicesima mesnilità è stato creato da sercio

Posted 10 Anni 2 Mesi fa #5493
Salve,
la mia Colf è malata da più di un anno, dopo i primi 15 gg di malattia che sono finiti regolarmente in busta paga, le successive buste paga sono state ovviamente tutte a zero. Quindi sono stati a zero anche i contributi. Solo a maggio l'importo della busta paga è stato positivo, perché mi ha chiesto e le ho dato, segnandolo in busta, un anticipo sul TFR. Arrivati a dicembre la trecisemima mensilità me la aspettavoa zero, ed invece sono usciti fuori 600 e passa euro. Il Caf dice che doveva essere a zero anche la tredicesima....
Help! please
da sercio

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Problema calcolo tredicesima mesnilità

Posted 10 Anni 2 Mesi fa #5500
L'articolo 38 del CCNL prevede che "La tredicesima mensilità matura anche durante le assenze per malattia, infortunio sul lavoro, malattia professionale e maternità, nei limiti del periodo di conservazione del posto e per la parte non liquidata dagli enti preposti."

Credo se la sua colf vantava un trattamento economico pari a 15 giorni per la malattia, deduco che potesse vantare un periodo di conservazione del posto pari fino a 6 mesi.

Solo oltre a questo periodo la tredicesisa non doveva maturare. Può quindi modificare il numero di ratei maturati inserendo, in una delle tre righe in basso, nella maschera dell'inserimento mensile, mese 13, il codice "Forza il numero dei ratei di tredicesima" ed inserendo il numero corretto per il suo caso.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena