Info paga ferie e calcolo retrib. lorda cud

  • abarbato
  • Avatar di abarbato Offline Autore della discussione

Info paga ferie e calcolo retrib. lorda cud è stato creato da abarbato

Posted 10 Anni 4 Mesi fa #5351
Salve. Ho alle mie dipendenze una colf che lavora 16 ore a settimana. Ho due domande.
Durante il mese di agosto, per mie esigenze personali dovute a spostamento in altra città, concedo alla colf tutto il mese di ferie. Ma devo pagarglielo comunque anche se non lavora??
Inoltre lei percepisce uno stipendio fisso mensile di 600 euro e calcolo a parte, in base alle ore che fa, i contributi inps per il pagamento del Mav trimestrale. Nel momento in cui dovrò elaborare il Cud, come calcolo la retribuzione lorda se i 600 euro che adesso lei percepisce sono netti?

Spero di essermi spiegata bene.

Grazie mille a tutti
da abarbato

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: Info paga ferie e calcolo retrib. lorda cud

Posted 10 Anni 4 Mesi fa #5358
Buongiorno,

1. i collaboratori domestici maturano 26 giorni lavorativi all'anno di ferie che corrispondono ad un mese e quindi la sua colf ha il diritto di fare un mese di ferie e di essere retribuita con i 600 euro corrisposti in un periodo di normale lavoro;

2. premesso che webcolf calcola in automatico i contributi e il cud correttamente elaborando i cedolini, le consiglio di fare questo calcolo per inserire il lordo nel cud:

a) calcolo retribuzione oraria effettiva ( 600 euro : ore medie mensili e cioè 16 ore sett x 4,3334 settimane medie in un mese) x 8,33% quota di 13esima=9.37 euro

La retribuzione effettiva oraria serve per capire la fascia contributiva da considerare in quanto ogni fascia ha una quota specifica di contributi orari a carico collaboratore (vedi contributo orario dipendente nella prima tabella a questo link: www.webcolf.com/Notizie-flash/colf-e-badanti-contributi-inps-2013.html );

b) moltiplicare le ore contributive totali dei 4 mav dell'anno x la quota a carico dipendente , che, nel suo caso (collabotore fino a 24 ore settimanali con retribuzione effettiva di 9,37) è di 0,39;

c) sommare al netto totale annuale ovvero 600 x 13 mensilità, il risultato calcolato in b);

Cordiali saluti
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena