collaboratrice ad ore - festività

  • cbarbero
  • Avatar di cbarbero Offline Autore della discussione

collaboratrice ad ore - festività è stato creato da cbarbero

Posted 14 Anni 10 Mesi fa #533
Buongiorno.
Leggendo le vostre risposte in merito al pagamento delle festività alla collaboratrice domestica ad ore, mi è sorto un atroce dubbio!
La collaboratrice che presta il suo servizio a casa mia, 2 giorni alla settimana, per 4 ore al giorno. E' stata assunta ad ore part-time anche presso altre famiglie, per gli altri giorni della settimana, oppure per gli stessi giorni in altre ore: pertanto, se la festività cade in un giorno in cui non dovrebbe lavorare da me (per es. il venerdì), tale festività viene pagata dalla famiglia presso cui normalmente presta il suo servizio in quel tale giorno.
Dalle vs. risposte, invece, il pagamento della festività goduta sembrerebbe dovuto da tutte le famiglie presso cui lavora.
Non mi sembra però giusto che la stessa festività venga pagata da più persone: non dovrebbe essere dovuta solo dalla/e famiglia/e presso la quale è assunta per i giorni in cui cadono le festività?
Mi potete chiarire le idee?
grazie mille
da cbarbero

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re:collaboratrice ad ore - festività

Posted 14 Anni 10 Mesi fa #536
Considerato che la festività deve essere pagata per 1/26 dell'orario mensile (pari ad 1/6 dell'orario settimanale), se ogni famiglia paga la sua quota, la colf in realtà percepisce quello che mediamente percepisce in un giorno medio di lavoro (per esempio, se la festività cade durante una giornata in cui la colf doveva lavorare 4 ore, lei in verità ne corrisponderà 1,33.

Non si chieda se è giusto un meccanismo che apparentemente è complicato: è semplicemente quello che prevede il contratto.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena