festività lavorata e riposo compensativo

  • anonimo
  • Avatar di anonimo Autore della discussione

festività lavorata e riposo compensativo è stato creato da anonimo

Posted 10 Anni 5 Mesi fa #5296
salve,
durante l'elaborazione della busta paga della badante assunta per 13 ore settimanali mi è sorto il seguente dubbio sollevato dalla stessa lavoratrice:
- nel mese scorso nel nostro paese ricadeva la festa patronale e la badante ha prestato normale attività lavorativa.
- io ho calcolato la maggiorazione per le ore lavorate al 60% e in piu' 1/26 della retribuzione per tale giornata.
ora la badante mi chiede anche una giornata di riposo compensativo, è previsto dal CCNL?
io ho letto che il riposo compensativo vale solo per la domenica se lavorata o altra giornata di riposo eventualmente stabilita tra le parti ma a questo punto mi sorgono i dubbi pertanto chiedo:
- in quali casi si deve dare il riposo compensativo alla badante?

grazie a chi vorrà rispondermi
da anonimo
  • rosanna
  • Avatar di rosanna Autore della discussione

Risposta da rosanna al topic Re: festività lavorata e riposo compensativo

Posted 10 Anni 5 Mesi fa #5304

anonimo ha scritto: salve,
durante l'elaborazione della busta paga della badante assunta per 13 ore settimanali mi è sorto il seguente dubbio sollevato dalla stessa lavoratrice:
- nel mese scorso nel nostro paese ricadeva la festa patronale e la badante ha prestato normale attività lavorativa.
- io ho calcolato la maggiorazione per le ore lavorate al 60% e in piu' 1/26 della retribuzione per tale giornata.
ora la badante mi chiede anche una giornata di riposo compensativo, è previsto dal CCNL?
io ho letto che il riposo compensativo vale solo per la domenica se lavorata o altra giornata di riposo eventualmente stabilita tra le parti ma a questo punto mi sorgono i dubbi pertanto chiedo:
- in quali casi si deve dare il riposo compensativo alla badante?

grazie a chi vorrà rispondermi

da rosanna

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: festività lavorata e riposo compensativo

Posted 10 Anni 5 Mesi fa #5305
Buongiorno,

Nel caso di lavoro festivo alla collaboratrice spetta:
1) il pagamento della festività;
2) il pagamento delle ore lavorate con maggiorazione del 60% della paga di fatto.

in questo caso non spetta alcun riposo compensativo pagato aggiuntivo che sarebbe alternativo al punto 1).

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
  • Susanna
  • Avatar di Susanna Autore della discussione

Risposta da Susanna al topic Re: festività lavorata e riposo compensativo

Posted 10 Anni 4 Mesi fa #5348
Mi aggancio a questa discussione per sottoporre un altro quesito:
se la badante, oltre alla domenica di riposo, ha la mezza giornata libera da contratto non fissata in un giorno specifico ma che può variare a seconda delle rispettive esigenze, come mi devo regolare nel compilare la busta paga?
Come impostazione dell'orario di lavoro ho messo 4 ore al sabato, ma a volte invece al sabato lavora tutto il giorno e lavora 4 ore al giovedi; vedo che però il programma in questo caso mi conteggia sempre il sabato come lavoro straordinario, maggiorato del 25%. C'è modo di farlo diventare normale?

Grazie a tutti
da Susanna

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: festività lavorata e riposo compensativo

Posted 10 Anni 4 Mesi fa #5355
Buongiorno,

nell'inserimento mensile dovrebbe seguire queste regole:
- se la collaboratrice lavora meno di quanto inserito nell'orario standard basta indicare il numero di ore lavorate senza sigla
- se la collaboratrice lavoro più di quanto inserito nell'orario standard in quel giorno o in giorni dove solitamente non lavora, per pagare le ore come ordinarie si deve indicare O di ordinarie seguito dal numero di ore lavorate (esempio O10)

Quindi nel suo caso indichi:

- nell'orario standard le 4 ore lavorate il sabato
- poi, nel caso la collaboratrice lavorasse 4 ore in un'altre giornata e 10 il sabato indichi il sabato O10 dove O sta per ordinarie, in modo che il programma conteggi tali ore come ordinarie e non straordinarie; poi, nella giornata con il riposo cancelli 10 e indichi 4 senza alcuna sigla.

Cordiali saluti
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena