Contributi colf/badante

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Contributi colf/badante è stato creato da Anonimi

Posted 10 Anni 5 Mesi fa #5167
Buonasera, dovrei assumere una donna delle pulizie per 7/8 ore la settimana.
Ho provato a simulare il calcolo dei costi e vorrei fare una domanda.

Leggendo il forum ho capito che devo versare i contributi all'inps, nel mio caso sicuramente i miei 36,05 + i 12,48 che spetterebbero alla badante, quindi un totale di 48,53. Oltre a questo non devo effettuare nessun altro tipo di pagamento sia all'inps che all'inail?

Il tfr e le ferie le devo pagare in busta direttamente alal badante?

Scusate se la domanda può sembrare banale ma, io di ste cose ci capisco pochissimo.
Grazie a tutti.
Antonio.
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: Contributi colf/badante

Posted 10 Anni 5 Mesi fa #5170
se la retribuzione oraria è < o = a 7,77 euro l'inps vuole, per ogni ora lavorata, 1,37 euro di cui 1,02 a carico del datore di lavoro e 0,35 a carico del lavoratore. Per cui se il lavoratore fa 8 ore alla settimana, le ore del mese sono circa 35 (8x4,33).Al mese l'inps vuole quindi 47,95 euro: 35,7 sono a carico del datore e 12,25 a carico del lavoratore. Vi è anche la cassa colf da pagare nel bollettino dell'inps, ma è pochissimo: circa 0,03 per ogni ora:35x0,03= 1,05; naturalmente anche una quota di quest'ultima è a carico del lavoratore. Manlio
da Anonimi
  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

Risposta da Anonimi al topic Re: Contributi colf/badante

Posted 10 Anni 5 Mesi fa #5171
dimenticavo: le ferie vanno pagate in busta e il tfr va pagato con la cessazione del rapporto di lavoro. Tuttavia può essere pagato anche una volta all'anno se le parti sono d'accordo. Il tfr conviene pagarlo con una busta a parte. Manlio
da Anonimi
  • Arturo
  • Avatar di Arturo Autore della discussione

Risposta da Arturo al topic Re: Contributi colf/badante

Posted 10 Anni 5 Mesi fa #5172
Grazie Manlio.
da Arturo
Powered by Forum Kunena