periodi riposo badanti conviventi

  • Anonimi
  • Avatar di Anonimi Autore della discussione

periodi riposo badanti conviventi è stato creato da Anonimi

Posted 10 Anni 7 Mesi fa #5052
Gentile Dottore ho letto il contratto e non mi è chiaro come calcolare il periodo di riposo delle badanti conviventi : 24 ore la domenica e 12 ore altro giorno.
PRENDIAMO AD ESEMPIO IL RIPOSO DI 12 ORE .
l'orario di lavoro SETTIMANALE è DI 54 ORE , ad esempio, 10 ore x 6 giorni e 4 ore x 1 giorno
Alle 10 ore giornaliere si sommano i periodi non calcolati per lavarsi e mangiare, due ore pomeridiane e 11 ore di riposo consecutivo notturno TOTALE CIRCA 24 ORE , da mezzanotte a mezzanotte.
Prendiamo il riposo di 12 ore nel giorno che fanno 4 ore il giovedì:
quindi ore di lavoro 9-13 , deve riposare 12 ore che, come dice non mi ricordo se il contratto o la legge, debbono essere contigue alle 11 di riposo notturno, quindi calcolando che staccano dal lavoro alle 13, risultano in riposo così : dalle ore 13 + 12 h riposo ( SCADONO ALLE 1 DI NOTTE ) + 11 ore di sonno TOTALE ( CHE SCADONO ALLE 12 DEL GIORNO DOPO) in altra residenza ( e allora perché vogliono quella del vecchietto?) ... rientro quindi ore 12 del giorno successivo, è così ?
In questa ipotesi non è considerato il vecchietto: chi lo guarda ,chi lo alimenta ,chi lo aiuta a vivere ?
DEBBO AVER SBAGLIATO SICURAMENTE RAGIONAMENTO !!!
Oppure : rientro alle ore 1 di notte per dormire 11 ore nel loro letto dal momento che non ne hanno un altro.
A me sembra che chi ha fatto questa bella pensata abbia bevuto un grappino di troppo ....
da Anonimi

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: periodi riposo badanti conviventi

Posted 10 Anni 7 Mesi fa #5060
La mezza giornata di riposo aggiuntivo va considerata con lo stop del collaboratore alle 13, non è che per forza si debba considerare di 12.

Congiungendosi poi al riposo notturno, la mezza giornanata di sosta direi è da intendersi compiuta.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena