ESTRATTO CONTO CONTRIBUTIVO INPS E EC LAVORATORE

  • sincro
  • Avatar di sincro Offline Autore della discussione

ESTRATTO CONTO CONTRIBUTIVO INPS E EC LAVORATORE è stato creato da sincro

Posted 10 Anni 8 Mesi fa #4981
Buongiorno
Avrei bisogno di sapere se vi risulta corretto quanto segue:
consultazione ESTRATTO CONTO lavoratore - estratto conto Previdenziale dell’INPS

ho un contratto come LAVORATORE DOMESTICO per 100 ore mensili, o 25 ore settimanali,
quindi superiore alle 24 ore settimanali, i contributi pagati all’INPS sono a mio carico come dipendente
dello 0,025 mentre il datore di lavoro a suo carico lo 0,075.
Fin qui tutto esatto come da tabelle INPS, sia il pagamento dei contributi, che per i versamenti trimestrali.
Vengo alla domanda:
quando interrogo la mia situazione presso INPS con codice pin alle 2 sezioni sopra menzionate relative
agli EC del lavoratore, mi risultano corrispondenti i contributi versati, mentre nella colonna RETRIBUZIONE O REDDITO, mi risulta accreditato il 50% di quanto è servito per calcola i contributi.
Mi spiego con un esempio:
100 ore x 10€ orarie = retribuzione mensile 1000 euro
Il datore si trattiene 0,025 x i contributi a mio carico (25€)
Quindi la mia retribuzione effettiva è 975euro.
L’INPS ai fini pensionistici mi accredita sull’EC del lavoratore e su quello PREVIDENZIALE un reddito di 487€
Cioè la metà di quanto realmente percepito e di quanto è servito per il calcolo dei contributi.
Può essere un errore dell’INPS, del datore di lavoro, o c’è qualche cosa che non conosco relativo al contratto?
Va be che INPS, sta cercando di ridurre le pensione a tutti, ma accreditarmi ai fini pensionistici metà dello stipendio che percepisco mi sembra una cosa fuori del normale, per non dire un furto bello e buono.
Ringrazio, se qualcuno può darmi una risposta.
Last Edit:10 Anni 8 Mesi fa da sincro

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: ESTRATTO CONTO CONTRIBUTIVO INPS E EC LAVORATORE

Posted 10 Anni 8 Mesi fa #4983
Buongiorno,

in effetti è strano ed è un punto che vorremmo approfondire, in quanto il thread mi sembra utile anche ad altri utenti.
Ci aspetteremmo che l'accreditato sia pari ad 1 anno o, almeno 32 settimane (25 ore su 40 da un 62,50% del tempo pieno, dunque 52 settimane al 62,50% = 32,50)

Cordiali saluti
Last Edit:10 Anni 8 Mesi fa da Francesco_Pierobon
  • abrahan
  • Avatar di abrahan

Risposta da abrahan al topic Re: ESTRATTO CONTO CONTRIBUTIVO INPS E EC LAVORATORE

Posted 7 Anni 8 Mesi fa #6671
succede purtroppo la stessa cosa con me, ho lavorato per 4 anni come badante e ora dopo essere stato licenziato e richiesto la disoccupazione , dall estratto inps risulta che il mio reddito è di 10545, le settimane accreditate sono correttamente 52 mentre, in realtà io ho guadagnato circa 17500 euro, tutto questo a mio svantaggio perche l'indennita di disoccupazione sarà inferiore rispetto a quello che mi spetterebbe.
da abrahan
Powered by Forum Kunena