orari mensili diversi

  • annac
  • Avatar di annac Offline Autore della discussione

orari mensili diversi è stato creato da annac

Posted 10 Anni 10 Mesi fa #4879
Buongiorno, mi trovo nella seguente situazione. Vorrei assumere una colf a ore per 3 gg la settimana per un totale di 12 ore. Mi sorge il problema dei mesi estivi. Avendo dei bambini a Luglio e Agosto la casa per la gran parte si svuota. Non potendo la colf seguire la famiglia poichè essendo a ore svolge anche altri lavori che non può abbandonare, 1 g. a alla settimana è più che sufficiente, per il mantenimento della casa.
Prima domanda: è possibile stipulare un contratto di assunzione che prevede orari differenti per due mesi l'anno?
Seconda domanda: mi ritrovo ad assumere una persona a partire dal mese di giugno. Indipendentemente dalla domanda precedente, non arriverà mai a maturare le ferie per un paio di settimane ad Agosto. Come ci si comporta in tali situazioni? Ad esempio è possibile assumerla per giugno e luglio a tempo determinato e trasformare l'assunzione a tempo indeterminato da settembre? Oppure assumerla direttamente concordando a priori un periodo non retribuito? Non vorrei incorrere nell'opzione delle ferie anticipate.
da annac

Risposta da Francesco_Pierobon al topic Re: orari mensili diversi

Posted 10 Anni 10 Mesi fa #4882
Buongiorno,

1a domanda: Assolutamente è possibile prevedere dei periodi con orari differenziati nel corso dell'anno. Quindi le consiglio di:
- indicare nella comunicazione inps l'orario standard con le 12 ore sett.
- precisare comunque nella lettera di assunzione che "per accordo tra le parti, nei mesi di luglio e agosto l'orario previsto sarà il seguente: (per esempio) 3 ore il lunedì"
- modificare l'orario standard in maschera dopo aver elaborato il cedolino di giugno ed elaborare i cedolini di luglio e agosto e poi modificare nuovamente l'orario standard ed elaborare i cedolini successivi ricordandosi di non ricalcolare più i precedenti.

2a domanda: se non vuole andare in anticipo con le ferie può concordare un periodo di assenza non retribuita. In questo caso le consiglio di farsi firmare una richiesta per le 2 settimane.

Cordiali saluti.
da Francesco_Pierobon
Powered by Forum Kunena